- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

ROGHI TERNI, DE LUCA “RISTORI ALLE AZIENDE AGRICOLE COLPITE E INDICAZIONI CHIARE SULLE PRESCRIZIONI”

Posted By Redazione Galileo On 14 marzo 2022 @ 13:02 In Politica

“Ristori economici alle aziende agricole del territorio ternano e narnese che hanno subito danni dai roghi. La Regione Umbria si attivi al più presto per non abbandonare le imprese”. Così il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca secondo il quale “occorre fare chiarezza sugli incidenti accaduti nell’ultimo periodo a Terni che hanno portato ai roghi nelle aziende di Sabbione e Maratta”.

“Ma al tempo stesso – spiega il capogruppo pentastellato – urge dare risposte a chi ha subito e ne subisce tuttora gli effetti. Le ordinanze prevedono il divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati in aree specifiche, il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile incluso l’utilizzo di foraggi e cereali destinati agli animali e coltivati nelle medesime zone. Non è possibile – osserva – lasciare imprenditori di questo settore con il fiato sospeso. Bisogna dare indicazioni chiare ai produttori sulla fine delle prescrizioni per non mettere a rischio l’integrità delle imprese in un momento dove i costi energetici stanno già causando gravi problematiche”.

“Senza contare che a Terni – aggiunge De Luca – le imprese agricole già sono costrette a fare i conti con una complessità ambientale nota, determinata soprattutto dalla presenza di grandi poli industriali. Nonostante questo – conclude – la Regione non ha mai inteso finanziare misure ad hoc per migliorare la qualità delle produzioni di una delle zone più fertili della regione”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/03/14/126369-roghi-a-terni-de-luca-ristori-alle-aziende-agricole-colpite-e-indicazioni-chiare-sulle-prescrizioni

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.