- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

SINDACO TERNI: “DALLA TESEI FORTE ATTENZIONE ALLA CITTÀ”, MA IL MS5 ATTACCA: “È SINDACA DI PERUGIA”

Posted By Redazione Galileo On 10 marzo 2022 @ 18:25 In Politica

“Terni si aspettava una forte discontinuità rispetto al passato nella gestione dei rapporti tra la città e la Regione Umbria e credo che anche l’incontro di oggi con la presidente Tesei confermi che questo cambiamento è in atto”. E’ quanto sottolinea in una nota il sindaco di Terni, Leonardo Latini, a proposito dell’iniziativa di stamattina in Bct con la governatrice dell’Umbria Donatella Tesei e la giunta regionale.

“La presidente – aggiunge il sindaco – ha voluto fin da subito porre in essere un metodo nuovo di confronto e di ascolto con la città, con le sue associazioni, con le categorie. Metodo che purtroppo si è interrotto a causa della pandemia, ma che oggi, fortunatamente può riprendere. Latini spiega di aver ascoltato “impegni molto forti e precisi per Terni” e di aver avuto conferma “di come la Regione abbia compreso che lo sviluppo di Terni sarà fondamentale nelle dinamiche di sviluppo della regione intera nei prossimi anni e che dovrà necessariamente coniugare ambiente salute e avanzamento economico”.

“Lavorare in sintonia e sinergia tra le istituzioni, così come stiamo facendo sui temi più importanti – conclude il sindaco di Terni -, è il metodo migliore per portare vantaggi a tutte le comunità della Regione, nel rispetto delle specificità, delle capacità e delle possibilità di ognuno, in maniera coordinata e conveniente per tutti, con una visione ampia”.

[1]

M5S TERNI: “PRESIDENTE REGIONE SEMPRE SINDACA DI PERUGIA”

“Anche oggi Donatella Tesei ha dimostrato per l’ennesima volta – sostiene in una nota il gruppo consigliare del Movimento Cinque Stelle – di aver confuso il ruolo di sindaca di Perugia, con quello di governatrice di tutta l’Umbria.

Dopo aver snobbato volutamente il consiglio straordinario su Ast, oggi è venuta a Terni non si capisce bene a fare cosa, salvo enunciare progetti senza corpo e gambe, mischiando ai propri annunci le iniziative che nascono da investimenti privati Molto fumo, pochissima sostanza. Invocando peraltro, a più riprese, l’alibi del Covid.

Questo mentre a Perugia solo con due interventi del Pnrr arriveranno oltre 200 milioni di finanziamenti. Risorse che si sommano ad una capacità di attingere finanziamenti che a Terni è stata quasi del tutto disattesa.

Zero soldi per le partite strategiche per il futuro della città, zero euro per il nuovo ospedale, zero per il miglioramento dei collegamenti con Spoleto e Roma. Imbarazzanti mezze frasi sulla questione stadio-clinica, definendola di fatto tutta una questione tecnica e di regolamenti, come se non fosse evidente lo squilibrio tra Perugia e Terni sui posti letto convenzionati.

In merito al pianto sul Covid – proseguono i consiglieri pentastellati ternani – ricordiamo alla presidente sindaca di Perugia che le risorse del Pnrr esistono proprio in virtù dei gravissimi effetti della pandemia sul tessuto economico, sociale e sanitario e che questa immane crisi per tanti altri territori è diventata una occasione di investimenti sulle questioni vitali per il proprio futuro. Usare la pandemia, invece, come giustificazione dei ritardi che si sono accumulati in questi due anni in Umbria e che hanno colpito soprattutto Terni è surreale e dimostra una povertà amministrativa disarmante”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/03/10/126129-sindaco-terni-dalla-tesei-forte-attenzione-alla-citta-ma-il-ms5-attacca

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/03/10/126129-sindaco-terni-dalla-tesei-forte-attenzione-alla-citta-ma-il-ms5-attacca/attachment/tesei-tr-2-2

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.