- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

PRESIDENTE TESEI A TERNI PER UN CONFRONTO CON I RAPPRESENTANTI DEL TERRITORIO

Posted By Redazione Galileo On 10 marzo 2022 @ 18:00 In Politica

È stata l’occasione per fare il punto della situazione sui progetti, presenti e di prospettiva, che riguardano Terni, nonché per confrontarsi per l’intera mattina con gli attori della città. Questo il senso dell’incontro, a cui è seguita una conferenza stampa, che la Presidente della Regione Donatella Tesei ha tenuto oggi a Terni, alla presenza del sindaco della città, Leonardo Latini, e di tutta la Giunta Regionale e che ha visto coinvolte le forze politiche di maggioranza e gli stakeholder del territorio.

“Ho voluto questo incontro – ha affermato la Presidente – per fare il punto della situazione e ascoltare la vostra voce, in maniera costruttiva così come è stato. Un incontro organizzato sin dallo scorso fine mese, come comprovato dagli inviti, e non improvvisato come qualcuno ha provato a strumentalizzare. L’attenzione di questa amministrazione è per tutto il territorio regionale ed è testimoniato proprio dai progetti che interessano l’intera Umbria”.

[1]

La Presidente, nel corso del suo intervento, ha fatto un breve excursus di alcuni obiettivi raggiunti e quelli in corso d’opera.

“Nonostante il Covid – ha detto – abbiamo lavorato su molti progetti per la città che in gran parte rientrano nel Pnrr. In merito a quanto già ottenuto per Terni ricordo: 4,6 milioni per la riqualificazione dell’edilizia scolastica, cui si aggiungono 77 milioni su base regionale per le nuove scuole; la nuova Sanità territoriale che qui vedrà una casa di Comunità finanziata con 3,5 milioni, un ospedale di Comunità finanziato con 2,9 milioni, una centrale operativa territoriale con doppio modulo. Terni – ha aggiunto – si è anche aggiudicata una quota del progetto Pinqua per la rigenerazione urbana delle periferie; inoltre la scelta del progetto pilota dei borghi, ben 20 milioni di euro di finanziamento, è ricaduto, con Cesi, nel Ternano. Vi sono poi 135 milioni di euro per politiche del lavoro, sociale, opere idriche, edilizia residenziale che sono affidate alla Regione e di cui quindi in parte beneficerà anche Terni”.

“Ma oltre a questo – ha sottolineato la Presidente Tesei – vi sono anche due grandi progetti Pnrr che stiamo negoziando e vedono al centro proprio Terni. Uno è il progetto bandiera dell’Umbria: la conversione del polo della chimica ternana alle bioplastiche. Il secondo è quello, condotto con Arvedi e Mise, che prevede la costruzione di una delle più importanti centrali ad idrogeno italiane a servizio di Ast, per renderla energeticamente competitiva nel mondo, e al tempo stesso a servizio dell’hydrogen valley progettata dal sindaco Latini”.

[2]

La presidente Tesei si è poi soffermata sulla Sanità: “Oltre a quanto detto rispetto alla nuova Sanità – ha rilevato – si è deciso di realizzare in questo territorio due ospedali, pubblici e universali: il nuovo ospedale di Terni, che sarà di alta specialità ed avrà anche il compito di essere attrattivo nei confronti delle altre regioni, e l’ospedale di Narni-Amelia che sarà interrelato proprio con quello di Terni, rappresentandone la dimensione di lungo degenza e riabilitazione”.

“Non mi sottraggo – ha poi affermato – ad un breve inciso sul cosiddetto progetto stadio-clinica. Il Comune ci ha inviato il plico con il progetto. Abbiamo subito costituito un nucleo tecnico valutativo che ha rilevato e segnalato al Comune alcune carenze documentali, ad integrazione delle quali saremo immediatamente pronti ad un nuovo rapido percorso valutativo e a dare il via all’iter amministrativo. Sappiamo bene quanto questo progetto sia sentito in città e quanto possa essere importante per tutta la regione”.

La Presidente e la Giunta regionale si sono anche soffermati sulle infrastrutture, e nello specifico su alcuni progetti come: la nuova Fcu da Sansepolcro a Terni, e sullo sfondamento verso Sulmona, il cui treno ad idrogeno, in questa seconda parte, sarà alimentato con una centrale dedicata costruita proprio a Terni. La città sarà anche attraversata dalla Alta velocità regionale Roma-Terni-Foligno-Ancona, ampliamento del progetto Orte-Falconara; inoltre numerose sono le opere logistiche, tra tutte il completamento del collegamento Terni-Civitavecchia.

La Presidente, infine, parlando dell’Ast ha ricordato il lungo lavoro pregresso con il ministro Giorgetti e il futuro incontro con il cavalier Arvedi (1 aprile) per discutere in via definitiva il piano industriale “con l’auspicio – ha precisato la Presidente Tesei – dell’incremento dei volumi produttivi, del ritorno del magnetico, di investimenti industriali rilevanti con ricadute territoriali, di investimenti ambientali sensibili, del mantenimento, se non dell’incremento, dei livelli occupazionali e di investimenti sociali a Terni sul modello di quanto fatto dallo stesso Gruppo a Cremona”.

[3]

Sen. Valeria Alessandrini (Lega): “Terni protagonista nel processo di sviluppo regionale

“Ringrazio la governatrice della Regione Umbria Donatella Tesei e gli assessori della Giunta regionale per aver dato vita ad un confronto con associazioni di categoria, sindacati e amministratori. L’attenzione espressa nei confronti di Terni è indice della consapevolezza condivisa del ruolo da protagonista che la città è chiamata a rivestire nel percorso di crescita della Regione Umbria, iniziando dall’importanza che rivestono in tal senso le acciaierie e dai processi che si stanno innescando con il passaggio di proprietà al Gruppo Arvedi, con particolare riferimento alle prospettive di sviluppo sostenibile legate all’idrogeno.

Sul tavolo del confronto altra tematica fondamentale, quella della realizzazione del nuovo ospedale di Terni, struttura necessaria per il territorio e per determinare il peso della sanità ternana in vista della riorganizzazione della rete sanitaria regionale.

Si è parlato anche della riconversione del polo chimico, del rilancio dell’Università di Pentima, della possibilità di istituire un ITS e dello stadio della Ternana calcio, elementi a cui si sommano gli ottimi risultati già ottenuti circa il finanziamento dei progetti inseriti nel PNRR e i fondi destinati al programma di riqualificazione e valorizzazione del borgo di Cesi “porta dell’Umbria”.

Per la prima volta dopo tanti anni, nonostante le macerie del dissesto economico e i disastri lasciati in eredità dalla sinistra, grazie alla sinergia instaurata tra l’amministrazione Latini e la Regione a guida Tesei, la città di Terni si prepara a vivere un periodo di sviluppo e a riconquistare un posto di primo piano nel panorama regionale e nazionale”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/03/10/126114-presidente-tesei-a-terni-per-un-confronto-con-i-rappresentanti-del-territorio

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/03/10/126114-presidente-tesei-a-terni-per-un-confronto-con-i-rappresentanti-del-territorio/attachment/tesei-2-4

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/03/10/126114-presidente-tesei-a-terni-per-un-confronto-con-i-rappresentanti-del-territorio/attachment/tesei-3-3

[3] Image: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/03/10/126114-presidente-tesei-a-terni-per-un-confronto-con-i-rappresentanti-del-territorio/attachment/tesei-5-2

[4] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.