- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

TUMORE AL SENO, LEGA TERNI: “VERIFICARE INCIDENZA E SCREENING GRATUITI PER LE DIPENDENTI COMUNALI”

Posted By Redazione Galileo On 8 marzo 2022 @ 18:00 In Politica

“Oggi 8 Marzo, giornata internazionale della donna, vogliamo sottolineare un’azione concreta a favore delle donne: la lodevole iniziativa del consigliere della Lega Anna Margaritelli, che ha presentato un atto di indirizzo che impegna la giunta comunale di Terni a farsi parte attiva nel sensibilizzare l’Asl, in collaborazione con l’Ordine dei medici e le associazioni interessate, affinché proceda ad una prima verifica dell’incidenza del tumore al seno.”

Così la nota del referente provinciale della Lega Terni, David Veller.

“Nell’atto – sottolinea Veller – Margaritelli chiede anche che l’ente avvii un’efficace attività di promozione delle misure di prevenzione, rivolta a tutta la popolazione femminile residente nel Comune di Terni e che organizzi incontri informativi volontari, anche sulle istruzioni pratiche per l’auto diagnosi.

L’obiettivo è anche quello di dare la possibilità alle dipendenti comunali e della Polizia Municipale, che vorranno aderire, di eseguire visite senologiche gratuite, affinché la prevenzione parta dall’ambiente lavorativo”.

“La neoplasia al seno – recita l’ atto della leghista – è la principale causa di morte per cancro della popolazione femminile e solo nel nostro Paese, nel 2020, si sono registrati oltre 53.000 casi.

L’attenzione verso questa malattia deve essere alta, da parte di tutti, e le istituzioni devono continuare a fare la loro parte”.

“Il rispetto della donna – conclude Veller – parte anche da qui, dall’impegnarsi affinché questi numeri scendano il prima possibile, due delle armi più potenti che abbiamo sono la prevenzione e la sensibilizzazione, e dobbiamo cercare di sfruttarle al massimo, per combattere questo nemico subdolo”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/03/08/125950-tumore-al-seno-lega-terni-verificare-incidenza-e-screening-gratuiti-per-le-dipendenti-comunali

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.