- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

“TERNI INCENERITORE A CIELO APERTO”, GRUPPO M5S CHIEDE LE DIMISSIONI DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE”

Posted By Redazione Galileo On 21 febbraio 2022 @ 18:08 In Politica

“Terni sta diventando un inceneritore a cielo aperto, la capitale dei rifiuti e dei roghi. È arrivato il momento – dichiarano in una nota i consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle – di dare uno stop definitivo alla realizzazione dei nuovi impianti e di rafforzare i controlli e le prescrizioni su quelli esistenti.

Nel frattempo la vicesindaca con delega all’ambiente, Benedetta Salvati, si assuma le sue responsabilità e faccia un passo indietro rassegnando le dimissioni, considerando che non è stata in grado di affrontare nessuna delle grandi criticità ambientali della città.

Inoltre risultano inaccettabili le sue affermazioni dinanzi al terzo rogo in due anni di un impianto di gestione rifiuti: Sono cose che possono accadere.

Come si fa a parlare di cose che possono accadere quando ancora siamo in attesa che si pronuncino gli organi inquirenti? Il rogo in questione potrebbe essere frutto di un incidente, oppure potrebbe essere configurato in quelli di natura dolosa in un settore, quello dei rifiuti, dove le mafie possono essere attivissime.

Tra l’altro ci chiediamo se la vicesindaca Salvati faccia finta di non sapere che mentre parla di delocalizzazione ed errori del passato, la giunta Tesei pensa di finanziare ulteriori quattro impianti di trattamento rifiuti nuovi o tramite il revamping di impianti esistenti proprio nell’area di Maratta, cioè in zona limitrofa al centro cittadino.

Per quanto ci riguarda come M5S nelle prossime ore agiremo a tutti i livelli istituzionali per interdire l’area del Comune di Terni alla realizzazione di nuovi impianti collegati alla gestione dei rifiuti. La nostra città va difesa dai progetti di chi ci vede come un territorio buono solo per accogliere gli escrementi delle fogne di tutta la regione mentre si affossano progetti di sviluppo economico”.

 

Orsini (misto): “Più controlli per le aziende che trattano rifiuti”

“L’ennesimo incendio nell’ambito del trattamento dei rifiuti ribadisce che occorrono maggiori controlli per le aziende che sono impegnate in queste lavorazioni. Siamo contrar – dichiara n una nota il consigliere comunale del gruppo misto Valdimiro Orsini – ad ogni penalizzazione delle attività privata, siamo favorevoli alle decine di posti di lavoro legate al ciclo dei rifiuti, ma occorre il massimo rispetto delle norme e della prevenzione.

Non è tollerabile che periodicamente la città si tinga di nero e che i ternani respirino fumi malsani.

Chiediamo dove sia l’assessorato all’Ambiente del comune di Terni. Invece di dar luogo ad astruse ordinanze sul traffico o peggio ancora sui caminetti domestici, dovrebbe essere il promotore di un progetto specifico che coinvolga Arpa e Usl 2 e che dia luogo a una mappatura puntuale di tutte le aziende legate al trattamento dei rifiuti e all’adesione ad un protocollo di sicurezza specifico.

Questo territorio nel corso degli anni è stato oggetto di incendi di rifiuti che hanno provocato danni ingenti sia sull’ambiente che sull’economia cittadina.

È tempo di voltare pagina, è tempo che l’assessorato all’ambiente batta un colpo e si metta al lavoro. L’ambiente e la salute sono le fondamenta di una città vivibile e attrattiva”.

 

Rossi (Terni Civica): “Incendio a Maratta, puntare di più sulla prevenzione”

“L’incendio della Ferrocart apre una serie di interrogativi a cui è necessario dare risposta – dichiara il consigliere di Terni Civica Michele Rossi – in un’ottica di totale trasparenza con la cittadinanza, al fine di comprendere le cause dell’incidente e le conseguenze sulla salute pubblica, e per innalzare il livello di prevenzione”.

“Do atto alla amministrazione comunale – prosegue il capogruppo di Terni Civica – di aver seguito la vicenda con le sue figure di vertice e di aver adottato i provvedimenti amministratvi che recepiscono le indicazioni a tutela della salute pubblica date dagli organi sanitari. Questa mattina ho depositato un’ interrogazione per conoscere i dettagli della vicenda, per appurare in particolare se il sistema di sicurezza anti incendio dell’azienda abbia correttamente funzionato, se sia stato sottoposto a regolari controlli per testarne l’efficienza, se nelle zone di stoccaggio sia presente un sistema tecnologicamente avanzato di telecamere a infrarossi con funzioni di telecontrollo e di attivazione dello spegnimento automatico dell’impianto in caso di incendio.

Inoltre, ritengo importante conoscere gli aspetti del piano di sicurezza aziendale legati alla valutazione del rischio incendio e se si intenda istituire un tavolo tecnico con i vigili del fuoco per la verifica di tutti gli impianti a elevato rischio, sottoposti al certificato prevenzione incendi”.

“Concordo sul fatto che gli impianti legati al trattamento dei rifiuti non dovrebbero trovarsi a pochi chilometri dall’abitato, ma vista la situazione consolidata è ancor più necessario puntare sulla prevenzione di tali accadimenti a tutela delle aziende, dei lavoratoratori e di tutti i cittadini ternani”.

 

 


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/02/21/124647-terni-inceneritore-a-cielo-aperto-gruppo-m5s-chiede-le-dimissioni-dellassessore-allambiente

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.