Iniziata ufficialmente, con la prima seduta convocata in modalità telematica dalla neo presidente Laura Pernazza, la nuova legislatura della Provincia di Terni. Il Consiglio ha votato all’unanimità la convalida degli eletti e ha così permesso alla nuova assemblea di palazzo Bazzani di assumere i pieni poteri istituzionali. Pernazza ha poi prestato giuramento e annunciato la nomina di Monia Santini a vice presidente. Nominati anche i capigruppo, Gianni Daniele per Provincia Libera e Daniele Longaroni per Nuova Provincia Terni.

La vicepresidente Monia Santini

Nel suo intervento la presidente ha sottolineato la necessità di rilanciare il ruolo della Provincia dopo la riforma Delrio definita “incompleta e frettolosa”. “La Provincia – ha detto la sindaca di Amelia – dovrà essere il punto di riferimento per tutti i comuni del territorio, soprattutto i più piccoli. Partendo da questo presupposto lavoreremo per potenziare i servizi che l’ente offre ai Comuni. Lavoreremo per aumentare i collegamenti e le connessioni, materiali e immateriali, per sostenerne lo sviluppo e arginare la piaga dello spopolamento”.

Entrando nel merito dell’operatività dell’amministrazione, la presidente ha ricordato le sfide e gli impegni che attendono la Provincia sui grandi temi legati alle deleghe.

Il giuramento della Presidente Laura Pernazza

“Abbiamo molto da fare – ha detto – per settori molto importanti come strade, scuole ed edifici scolastici ed anche sula gestione dei fondi Per. In questo momento sono compiti ancora più complessi perché siamo in carenza di organico un pò in tutti i settori, ma ci stiamo già muovendo per il completamento delle assunzioni con l’arrivo di nuovi operai e figure tecniche e amministrative. E’ un primo passo, però importante, verso il potenziamento dell’ente per affrontare al meglio le sfide che ci attendono anche sul versante del supporto ai Comuni”.

La neo presidente ha poi annunciato che appena dopo le feste inizierà un giro per i piccoli Comuni.