Si è insediata ufficialmente stamattina alle 10,46 la nuova presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza, sindaco di Amelia. La proclamazione si è svolta in sala Secci del Consiglio provinciale dove l’ufficio elettorale ha proceduto anche all’ufficializzazione degli eletti del nuovo Consiglio. Laura Pernazza ha ottenuto 49.148 voti, pari al 55,4 per cento, Giampiero Lattanzi, presidente uscente, ha invece avuto 39.627 voti pari al 44,6. “La vittoria è merito di tutti gli amministratori dei Comuni che hanno contributo ad ottenerla e testimonia che quando il centrodestra è unito vince”, ha dichiarato la Pernazza che ha aggiunto: “Quello di lavorare insieme è un obiettivo importante, tenendo unita tutta la colazione, tutto il Consiglio e anche coloro che non sono stati eletti”. La nuova presidente ha usato il termine “armata rosa”, per sottolineare la forte presenza della componente femminile, formata da 5 donne fra le consigliere di maggioranza e la presidente stessa.

“La Provincia – ha poi sottolineato la Pernazza – è un ente che deve crescere e diventare un vero punto di riferimento per tutti i comuni, specialmente i più piccoli. Per questo mi auguro una collaborazione con tutti, anche con il centrosinistra”. La presidente ha ringraziato l’uscente Lattanzi ed ha annunciato la sua visita al prefetto, la prima come nuova rappresentante istituzionale. “Ci attendono grandi sfide e grandi opportunità soprattutto quelle offerte dal Pnrr – ha specificato la presidente – dobbiamo anche utilizzare al meglio le risorse stanziate fino ad oggi alla Provincia.

 

Chiederò un incontro a Giampiero Lattanzi – ha annunciato – e nei primi 100 giorni incontrerò tutti i comuni per conoscerne le criticità, in particolare su strade e scuole. Lavoreremo poi per reintegrare il personale e per fare della Provincia di Terni un ente a servizio dei comuni”. La nuova presidente ha anche fatto cenno alla possibilità di aumentare i controlli sul territorio in materia ambientale e all’importanza della collaborazione con le Province limitrofe all’Umbria e con quella di Perugia.

Per quanto riguarda il nuovo Consiglio provinciale la lista “Provincia Libera”, di centrodestra porta sette consiglieri: Lucia Dominici (11925 preferenze), Silvia Pelliccia (8507), Umberto Garbini (7540), Sergio Armillei (6820), Monia Santini (6571), Annalisa Spezzi (5688), Gianni Daniele (4328). Voti totali 55.229 (59,1 per cent0. La lista “Nuova Provincia Terni” elegge tre consiglieri: Federico Pasculli (6820), Daniele Longaroni (6471) e Luciano Conti (5350). Voti totali 30.824 (33 per cento). Nessun consigliere per la lista “Per la Provincia di Terni”.