“C’è voluto il fiato sul collo dell’opposizione per rendere possibile qualcosa che doveva essere scontato: garantire il diritto alla vaccinazione per tutti i cittadini, in primis le fasce deboli che hanno patito serie difficoltà negli spostamenti dai loro luoghi di residenza ai punti vaccinali distanti anche centinaia di chilometri”.

Lo afferma il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Thomas De Luca. “Dopo il nostro intervento odierno, nel primo pomeriggio – dice, in u na nota della Regione – si è sbloccato l’impasse sulle vaccinazioni. E’ tornata la disponibilità di accesso agli hub vaccinali su tutta la regione con prenotazioni possibili nel 2022. Chi lo spiegherà a tutte quelle persone che hanno dovuto fare centinaia di chilometri per i capricci di una burocrazia cieca alle più basilari necessità dei cittadini?”.

“Per fare in modo che non sia soltanto una boccata d’ossigeno temporanea – aggiunge De Luca – serve il potenziamento degli hub vaccinali e il ripristino delle attività di tracciamento. Sarebbe bastato ammettere l’errore, sottoscrivere ed approvare insieme l’emendamento che avevamo presentato martedì e che invece è stato respinto dalla maggioranza, per porre rimedio alla situazione”.