La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, Michele Fioroni, ha istituito l’Osservatorio sul mercato del lavoro, che rappresenta un ulteriore passo avanti per orientare le politiche, i programmi e gli interventi ai fabbisogni di cittadini e imprese. “L’Osservatorio, presieduto dall’assessore Fioroni e coordinato dal direttore di Arpal, Paola Nicastro, sarà una sede importante – spiega una nota della Regione – di analisi e confronto che seguirà da vicino i principali fenomeni e le dinamiche del mercato del lavoro sul territorio”.

Sono componenti dell’Osservatorio il presidente dell’Arpal, Stefano Giubboni, i direttori regionali Paolo Reboani e Luigi Rossetti, la Consigliera regionale di parità, i vertici delle associazioni datoriali e sindacali più rappresentativi, il presidente dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità.

“L’Osservatorio – spiega l’assessore Fioroni – sarà affiancato da un Comitato scientifico di altissimo profilo composto da esperti sulle politiche e le dinamiche del lavoro. Il tema di orientare la formazione verso i profili richiesti dalle imprese – continua Fioroni – rappresenta una priorità per questa Giunta per ridurre il mismatch e la disoccupazione e rendere il sistema regionale più competitivo. Target prioritari – conclude – le donne, sempre più colpite dalla crisi come dimostrano gli ultimi dati della statistica ufficiale e i giovani, sui quali dobbiamo puntare per costruire il futuro”.