“E’ con grande orgoglio e sincera emozione che mi accingo ad assumere l’incarico di capogruppo del Partito Democratico all’Assemblea legislativa dell’Umbria. Ringrazio i colleghi consiglieri per la fiducia che mi è stata accordata, che, per la prima volta, porta una donna ed una rappresentante del Trasimeno ad assumere in Regione questo ruolo”.

Lo ha detto la consigliera regionale del Pd Simona Meloni, che ha assunto l’incarico di capogruppo del partito al posto di Tommaso Bori, nominato segretario regionale dem.

“Cercherò di onorare questo impegno – ha aggiunto Meloni – con la stessa dedizione e rigore di chi mi ha preceduto. Si tratta di un attestato di stima che vivo con grande responsabilità e che accolgo con determinazione e gratitudine. Abbiamo di fronte sfide importanti, e il Partito Democratico continuerà a fare un’opposizione corretta e propositiva, dentro le istituzioni regionali così come tra la gente, nell’esclusivo interesse generale, cercando di essere, come scriveva Pietro Calamandrei, la forza propulsiva e rinnovatrice, lo stimolo che dà senso di responsabilità e dignità politica anche alla maggioranza che governa. Oggi più che mai ha concluso Simona Meloni – c’è bisogno di continuare a rafforzare la grande casa dei Democratici, dopo anni di conflitto, di lacerazioni e di divisioni. Parimenti, va aperta una stagione di riconciliazione e dialogo tra tutte le forze di centro sinistra, marcando, a tutti i livelli, le dovute differenze con una destra sempre più inadeguata e rivendicando i nostri temi

e i nostri valori. Da capogruppo – conclude – cercherò di farlo in materia costruttiva, mai faziosa o strumentale ma sempre all’insegna di una collaborazione fattiva e responsabile”.