Il consiglio comunale di Narni ha approvato all’unanimità la nostra mozione per installare i cestini per i rifiuti più diffusi al mondo, i mozziconi di sigaretta. Decoro urbano, turismo e tutela dell’ambiente. A comunicarlo è il consigliere comunale del M5s Luca Tramini.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Tobacco Control, ogni anno ne vengono gettati nell’ambiente quasi 5 mila miliardi e noi italiani diamo il nostro contributo con 72 miliardi di cicche.

L’impatto ambientale è così devastante che anche le Nazioni Unite hanno messo in evidenza come i mozziconi di sigaretta siano addirittura il primo dei rifiuti tossici che soffoca il Mar Mediterraneo. E questo senza considerare il rischio di incendi boschivi provocati da chi getta in terra mozziconi ancora accesi. A preoccupare sono soprattutto gli elementi inquinanti contenuti: nicotina, benzene, gas tossici come ammoniaca e acido cianidrico, composti radioattivi come polonio -210 e acetato di cellulosa, oltre alla plastica con cui è composto il filtro.

I milioni di mozziconi che imbrattano le nostre strade non sono solo un’emergenza ambientale, ma anche di decoro urbano ed un freno allo sviluppo turistico delle nostre città. “Dio è nei dettagli” diceva il noto architetto e designer tedesco Mies Van Der Rohe parlando di quanto fossero importanti i particolari nella progettazione degli edifici. Lo stesso vale per le nostre città. Una semplice accortezza, quali i cestini per i mozziconi delle sigarette, diventa un passo fondamentale per lo sviluppo turistico del territorio.