In programma giovedì a Terni l’Agorà nazionale, organizzata dal Pd, “Acciaio. Strategie per la siderurgia italiana”. L’appuntamento si svolgerà in modalità mista dalle 9 alle 13, in presenza a palazzo Gazzoli e on-line sulla piattaforma delle Agorà democratiche.

Ad aprire i lavori sarà il responsabile economia e finanza del Pd nazionale, Antonio Misiani, mentre le conclusioni saranno affidate al vicesegretario Giuseppe Provenzano. Oltre 200 le registrazioni raccolte finora, attesi tra gli interventi anche quelli di rappresentanti di governo, sindacati, politica e mondo del lavoro. L’elenco completo dei partecipanti sarà ufficializzato nei prossimi giorni.

L’obiettivo è costruire un momento di riflessione e dibattito sul tema della siderurgia, elaborando un documento finale. Nel pomeriggio, sempre a palazzo Gazzoli, si terrà poi un supplemento dell’evento, con un convegno in programma dalle 15 alle 18 che verterà nello specifico sulla vendita di Acciai Speciali Terni.

“L’appuntamento di giovedì – ha spiegato stamani il segretario comunale del Pd, Pierluigi Spinelli, presentando l’evento – rappresenta un momento importante per il Pd, la città e il Paese, perché sì parlerà ai massimi livelli di un tema centrale e si farà con persone che svolgono un ruolo determinante”.

Per il segretario regionale dello stesso partito, Tommaso Bori, “l’Agorà è uno strumento nuovo che consente al Pd di marginalizzare le faide interne e mettere al centro i temi, grazie ad un’iniziativa importante e simbolica”.