Luca Secondi (centro sinistra) è il vincitore del ballottaggio per l’elezione del nuovo sindaco di Città di Castello. Andrea Sisti (Pd e M5s) ha invece vinto a Spoleto.

A scrutinio completato, Andrea Sisti (Pd e M5s) si è imposto, con il 53,18 per cento delle preferenze (7.658 voti). Sergio Grifoni (FdI, Alleanza civica, Obiettivo comune), ha raggiunto una percentuale del 46,82 (6.741 voti).

E’ quanto emerge dai dati ufficiali del ministero dell’Interno.

A Città di Castello Secondi si è imposto su Luciana Bassini (civici e M5s) con una percentuale del 51,40 per cento (8.077 voti). Bassini ha avuto il 48,60 delle preferenze (7.638 voti).

A Città di Castello, secondo i dati del ministero dell’Interno, si è recato alle urne il 51,21 per cento degli aventi diritto. A Spoleto il 48,36.

 

Ballottaggi, Thomas De Luca: “Il Movimento 5 Stelle è nato a Spoleto e da Spoleto riparte, Città di Castello testa a testa significativo”.

Il Movimento 5 Stelle in Umbria è iniziato a Spoleto e da Spoleto, adesso, riparte. Un grande in bocca al lupo al nuovo sindaco Andrea Sisti, e ai neo consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Samuele Bonanni e Agnese Protasi. Non era un risultato scontato per il Movimento 5 Stelle che si presentava con la necessità di ricostruire un percorso praticamente da zero. Siamo stati tra i primi a sostenere il progetto di Andrea Sisti a Spoleto, dopo la ferita del 2018 quando il simbolo del M5S non era presente alle elezioni. Da qui si costruiscono le basi per crescere come Movimento.

Un ringraziamento a Luciana Bassini dopo un ballottaggio che l’ha vista protagonista di un appassionante testa a testa a Città di Castello fino all’ultimo voto. Un risultato significativo che dimostra come il Movimento 5 Stelle sia vivo ed in grado di camminare sulle proprie gambe, portando sulla scena politica proposte concrete e politiche che hanno come unico interesse quello dei cittadini. Il voto dimostra il fallimento delle politiche della destra in Umbria e la bontà del modello progressista di centro sinistra sostenuto da Giuseppe Conte la cui presenza in Umbria è stata decisiva ai fini del risultato generale.

 

Ballottaggi, Bori: “vincono coalizioni solide e plurali”.

“Vince il centrosinistra, vincono coalizioni solide e plurali, vince il Partito democratico con i candidati che ha scelto, vince il gioco di squadra”: lo sottolinea il segretario regionale del Pd Tommaso Bori parlando dei risultati delle amministrative. “Oggi è una giornata di festa per le nostre comunità, a Città di Castello e Spoleto, e per l’Umbria che sceglie di cambiare” aggiunge.

“Abbiamo dimostrato – sostiene Bori in una nota – che progetti credibili e ambiziosi, spirito di unità e apertura, sguardo lungo su una visione di sviluppo, sostenibilità, solidarietà sono la strada. E verso questa strada vogliamo portare l’Umbria.

È iniziata una nuova fase, che segna un’importante ed evidente inversione di tendenza e che abbiamo accompagnato con umiltà, generosità, coraggio e impegno. Il Partito democratico torna prima forza politica in tutte le città al voto. Questo è stato possibile anche perché abbiamo caparbiamente voluto abbandonare tentazioni, in passato troppo a lungo coltivate, di autosufficienza e isolamento, scardinando la logica dei cartelli elettorali: ci siamo presentati con la voglia di cambiare il futuro e il Partito democratico come architrave di colazioni vere.

Un grande in bocca al lupo ai neo-sindaci Luca Secondi e Andrea Sisti, che ringrazio insieme a tutti coloro che si sono messi in gioco, a tutti i volontari, a tutti i militanti e i simpatizzanti del Pd, ai partiti, ai movimenti e ai civici con cui abbiamo condiviso la strada, e a tutti gli elettori per il credito di fiducia. Da oggi – conclude Bori – portiamo la responsabilità di compiere quanto ci siamo impegnati a fare: buona amministrazione e buona politica, fatta di ascolto e partecipazione per città più forti e una nuova prospettiva”.

 

Ballottaggi, Ascani: “Pd al centro di coalizioni vincenti”

“Le vittorie di Luca Secondi, a Città di Castello, e Andrea Sisti, a Spoleto, confermano che il Partito democratico è al centro delle coalizioni che vincono”.

A dirlo è Anna Ascani, vice presidente del Pd e sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico, commentando i risultati dei ballottaggi che hanno visto prevalere i due esponenti del centrosinistra.

“Complimenti ai due neosindaci – prosegue – questo risultato è il frutto del loro impegno e di quello delle forze che li hanno sostenuti, ma anche una grande responsabilità per il lavoro che li aspetta”.