- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

PIANO REGIONALE QUALITÀ DELL’ARIA, DE LUCA: “DALLA GIUNTA UMBRA NEGAZIONISMO AMBIENTALE SU TERNI”

Posted By Redazione Galileo On 15 ottobre 2021 @ 17:36 In Politica

L’aggiornamento del Piano regionale della qualità dell’aria approvato dalla giunta regionale il 28 luglio scorso, tuttora in discussione in seconda commissione regionale, “riporta la città di Terni e l’intera Umbria indietro di almeno vent’anni, nell’epoca più buia del negazionismo ambientale”: a dirlo il consigliere regionale M5s Thomas De Luca, che ha tenuto una conferenza stampa, insieme ai consiglieri comunali di Terni, sul tema. L’appuntamento si è tenuto a Papigno, dove De Luca, in maniera provocatoria, si è presentato con un grembiule da cuoco e ha accesso un barbecue.

“Secondo la giunta regionale – ha spiegato – caminetti e stufe sono i responsabili dell’emergenza ambientale della conca ternana. In base a questa valutazione anti-scientifica degli oltre 200 milioni totali previsti nel piano, nemmeno un euro viene stanziato per la sostenibilità ambientale dei processi industriali e per la transizione ecologica. Un danno incalcolabile per una situazione che richiede interventi immediati ed urgenti”.

De Luca ha anche criticato i 450 mila euro stanziati “per campagne di comunicazione per convincere la gente che il problema sono i camini e le carni alla brace”.

[1]

Il nuovo piano regionale di qualità dell’aria sposta di fatto le risorse destinate a risolvere l’emergenza ambientale su caminetti e stufe. Un’azione devastante – ha detto De Luca – considerando che la nostra regione è stata sanzionata dalla comunità europea proprio per la procedura d’infrazione causata dai continui sforamenti della conca ternana.

Già all’inizio del 2021 le nostre denunce avevano evidenziato l’incongruenza grossolana delle indicazioni nel piano, proteste culminate con le dimissioni dei membri di minoranza, De Luca (M5S) e Bettarelli (PD) dalla Commissione d’inchiesta. La giunta Tesei ha deciso di andare avanti a testa bassa, senza alcun confronto e ascolto.

La verità – conclude il consigliere regionale pentastellato – è che i cittadini ternani potevano scegliere tra la sicurezza e la salute. Scegliendo la giunta Latini per il Comune e la giunta Tesei per la Regione, invece, hanno perso sia l’una che l’altra. Quanto sta accadendo in questi giorni non ha precedenti.

 

 


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2021/10/15/115523-piano-regionale-qualita-dellaria-de-luca-dalla-giunta-umbra-negazionismo-ambientale-su-terni

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/politica/2021/10/15/115523-piano-regionale-qualita-dellaria-de-luca-dalla-giunta-umbra-negazionismo-ambientale-su-terni/attachment/foto-2-24

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.