- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

“IMPEGNATI PER LA DEMOCRAZIA E CONTRO IL FASCISMO”, ANCHE IL PD UMBRIA SABATO CON LA CGIL A ROMA

Posted By Redazione Galileo On 13 ottobre 2021 @ 12:59 In Politica

“Per la democrazia, contro ogni forma di violenza e contro il fascismo, ci sarà anche il Pd dell’Umbria in piazza, sabato, al fianco della Cgil e insieme a donne e uomini impegnati a difendere i valori della Costituzione. Perché i fatti di Roma sono gravissimi, che mostrano il volto più pericoloso di una deriva squadrista che specula sul disagio sociale per disegni eversivi”. Così, in una nota, il segretario regionale Tommaso Bori e Manuela Pasquino, responsabile Diritti sociali e civili della segreteria regionale Pd.

“La storia – proseguono – ha già espresso la sua condanna. Ora è il tempo di una condanna civile, istituzionale e politica, ferma e decisa, unitaria e democratica, contro ogni rigurgito neofascista che si insidia con prepotenza nelle pieghe della società. Che la reazione del Paese sia corale contro la gravità della devastazione a cui abbiamo assistito e che la risposta sia commisurata al rischio, reale, di nuove forme di intolleranza e violenza. I dem dell’Umbria saranno impegnati con ogni mezzo affinché sabato, a Roma, la mobilitazione sia ampia e la voce dell’Italia democratica e antifascista sia forte. Ci vediamo in piazza”.

 

Sostegno alla Cgil e partecipazione alla manifestazione del 16ottobre a Roma anche dal Circolo PD – Moro-Berlinguer di Terni

“In seguito alle azioni fasciste avvenute ai danni della sede nazionale della CGIL, esprimiamo la totale vicinanza e solidarietà al più grande sindacato italiano. La nostra è una ferma condanna delle azioni squadriste premeditate e organizzate dai movimenti e partiti neo-fascisti. Riteniamo che la stessa gestione della sicurezza debba trovare maggiore incisività, a tutela del cittadino, delle sedi istituzionali. Impensabile assistere a scene di devastazione come quella mossa nei confronti della sede CGIL. Riteniamo sia giunto il momento di sciogliere i partiti di ispirazione fascista e nelle specifico Forza Nuova. Auspichiamo che si possa aprire un confronto profondo sui temi del lavoro, della partecipazione e soprattutto sugli elementi che coinvolgono le criticità sociali conseguenza della pandemia e non solo. Come circolo Moro-Berlinguer di Terni sosteniamo la manifestazione di sabato 16 ottobre indetta dai sindacati confederali a Roma e aderiamo attivamente con la presenza alla stessa manifestazione”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2021/10/13/115348-impegnati-per-la-democrazia-e-contro-il-fascismo-anche-il-pd-umbria-sabato-con-la-cgil-a-roma

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.