- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

COMMISSIONE RIFORME STATUTARIE REGIONE, CENTRO PARI OPPORTUNITÀ, CAL E DIFENSORE CIVICO IN AUDIZIONE

Posted By Redazione Galileo On 11 ottobre 2021 @ 16:19 In Politica

Nella riunione odierna della Commissione per le Riforme statutarie e regolamentari dell’Assemblea legislativa, svoltasi in presenza e in videoconferenza, sono stati invitati a partecipare i presidenti del Centro per le pari opportunità e del Cal, oltre al Difensore civico regionale.

Le audizioni fanno parte di un programma di approfondimento per una eventuale rivisitazione della Carta statutaria e regolamentare della Regione Umbria. Nel corso degli interventi – dei quali riferisce l’Assemblea – il rappresentante del Consiglio delle autonomie locali ha parlato della proposta legislativa di iniziativa dello stesso Cal sottolineando i possibili spunti di miglioramento della stessa legge.

È stato anche auspicato un ruolo che vada oltre quello consultivo, prevedendo dunque anche quello di carattere partecipativo. Il difensore civico regionale ha proposto, tra l’altro, l’aggiornamento della norma statutaria regionale alla luce delle effettive attività svolte, che riguarderebbero maggiormente attività di mediazione e non giurisdizionali. Passaggi che – è stato detto – potrebbero essere dunque ricompresi nella Carta statutaria regionale con possibilità di riforma rispetto alla legge di riferimento dei Difensori civici.

Il presidente del Centro per le Pari opportunità si è riservato di trasmettere proposte scritte alla Commissione.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2021/10/11/115259-commissione-riforme-statutarie-regione-centro-pari-opportunita-cal-e-difensore-civico-in-audizione

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.