Un dialogo tra musica e arte contemporanea prenderà vita nella cornice naturale della Cascata delle Marmore. L’Ensemble di Ottoni del Conservatorio “Briccialdi”, composto da ventotto musicisti tra docenti e studenti, si esibirà in perfetta sintonia con l’installazione ambientale ELIOS dell’artista Alessandro Lupi, un’opera di land art solare che trasforma la luce naturale in un palcoscenico di riflessi e suggestioni visive.
Il programma musicale spazierà dal Rinascimento inglese alla musica contemporanea, includendo pagine di William Byrd, Giovanni Gabrieli, Georg Friedrich Händel, Gustav Holst, Benjamin Britten, Dmitri Shostakovich, Raymond Premru e Jean Sibelius. Tra i docenti protagonisti, il prof. Marco Venturi ai corni, il prof. Andrea Di Mario alle trombe e il prof. Massimiliano Costanzi ai tromboni, che guideranno i rispettivi gruppi strumentali insieme agli studenti, dando vita a un ensemble che incarna l’eccellenza della formazione musicale ternana.
Programma
-
W. Byrd: The Earle of Oxford’s March
-
G. Gabrieli: Canzon Septimi toni n° 1 e 2
-
G. F. Händel: Water Music Suite
-
G. Holst: Suite n° 2 – March
-
B. Britten: Russian Funeral
-
D. Shostakovich: Ouverture from The Gadfly
-
R. Premru: Le bateau sur Léman e Blues March dal Divertimento
-
J. Sibelius: Finlandia
L’evento rappresenta il momento culminante del progetto ECO-Light, promosso dall’Istituto Italiano Design di Perugia in collaborazione con il Comune di Terni e sostenuto dal PNRR – Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4. Dal 25 luglio al 30 settembre, ELIOS trasforma la cascata in un’opera site-specific che utilizza la luce solare per creare giochi luminosi dinamici: il concerto del 30 agosto unirà questo scenario unico alla potenza espressiva della musica dal vivo.
Informazioni pratiche
-
Ore 16:00 – Presentazione a cura dell’Istituto Italiano Design
-
Ore 17:00 – Concerto dell’Ensemble di Ottoni del Conservatorio “G. Briccialdi”
-
Luogo: Piazzale Byron, Parco della Cascata delle Marmore
-
Ingresso libero
-
Non sono previsti posti a sedere

