Si terrà dal 10 al 14 luglio a San Venanzo, la 16esima edizione di InCanto d’Estate, Festival di Musica d’Autore, organizzato dalla pro loco con la direzione artistica di Filippo Pambianco. Al parco di Villa Faina si esibiranno Marco Morandi (sabato 13 alle 21,30) e i Tiromancino (domenica 14 alle 22,00). L’11 luglio alle 21,30, sempre a Villa Faina, “InCanto d’Estate e “Umbria Green Festival” presenteranno lo spettacolo di Ghemon “Una cosetta così”. Si tratta del nuovo progetto dell’artista, con unica tappa umbra, mette insieme musica, stand-up comedy e storytelling.

Una cosetta così non è un concerto, non è un monologo teatrale e neanche uno spettacolo comico, ma in parte, un po’ di tutto questo. Uno spazio di libertà creativa in divenire dove sciogliere finalmente le briglie, per dare allo spettatore qualcosa di diverso da quello che già conosce attraverso la musica dell’artista. Sul palco uno show fatto di condivisione di storie personali da guardare attraverso la lente dell’ironia, canzoni inedite, cover inaspettate e momenti di riflessione più profonda. Insomma, una cosetta così. Lo spettacolo, scritto anche con l’aiuto di Carmine Del Grosso, vedrà sul palco Giuseppe Seccia alle tastiere e Filippo Cattaneo Ponzoni alla chitarra.

Ghemon, pseudonimo di Giovanni Luca Picariello, è partito dal mondo hip hop, del quale è diventato uno dei più apprezzati artisti, negli anni ha poi reso il suo stile unico, mescolando soul, rap e musica italiana. Nel corso della sua carriera ha scelto la strada della versatilità per raccontare agli altri il suo mondo interiore, facendolo anche attraverso i dj set, la radio, i podcast, un libro e lo sport (appassionato di calcio e pallacanestro, negli ultimi anni ha iniziato anche a correre maratone). Anche quest’anno InCanto d’Estate sarà dedicato alla musica ed al buon cibo. Ogni sera sarà infatti possibile degustare alcune specialità tipiche della cucina locale e umbra.