Questa settimana due appuntamenti a Collescipoli, Mercoledì 1° Maggio alla Collegiata di S. Maria Maggiore suonerà l’organo Willelm Hermans Giulio Mercati. Organista e compositore attivo a livello internazionale è organista titolare presso la chiesa di S. Maria degli Angeli a Lugano (Svizzera) dove è anche Docente di Storia della Musica sacra presso la Facoltà di teologia, è direttore artistico degli eventi musicali della Diocesi di Lugo (Spagna). In programma musiche di Johann Pachelbel, Georg Böhm, Dietrich Buxtehude, Juan Cabanilles, Dietrich Buxtehude, Louis Claude Daquin, Jean-François Dandrieu, Georg Friedrich Händel.

Sabato 4 Maggio alla Collegiata di S.Nicolò suonerà l’organo Luca Neri Tomeu Seguì Campins dove eseguirà un programma con musiche di Marco Antonio Cavazzoni, Andrea Gabrieli, Gregorio Strozzi, Girolamo Frescobaldi, William Byrd e Johann Jakob Froberger.

Tomeu Seguì Campins è organista e clavicembalista specializzato in musica antica, organista titolare nei concerti settimanali dell’organo Jordi Bosch a Santanyí e da alcuni anni ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale di Musica Antica di Caimari, cicli di concerti Stylus Phantasticus e Acadèmia Internacional d’Orgue de Mallorca.


I concerti si terranno alle ore 16.00 presso la Collegiata di S. Maria Maggiore e la Collegiata di S. Nicolò a Collescipoli (TR). 

L’Hermans Festival – i Concerti d’organo è organizzato dall’Accademia Hermans, con il contributo della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, della Fondazione Carit e del Comune di Terni.

Di seguito il programma della stagione 2024:


Mercoledì 1 Maggio 2024 ore 16.00

Collegiata di S. Maria Maggiore

 

GIULIO MERCATI, organo


Sabato 4 Maggio 2024 ore 16.00

Collegiata di S. Nicolò

 

ROMEU SEGUI CAMPIS, organo


Sabato 11 Maggio 2024 ore 16.00

Collegiata di S. Nicolò

 

RADOSLAW MARZEC, organo


Sabato 18 Maggio2024 ore 16.00

Collegiata di S.Nicolò

 

JOHANNES SKUDLIK, organo


Sabato 25 Maggio 2024 ore 16.00

Collegiata di S. Nicolò

SAMI JUNNONEN, flauto

 

TONY PUSSINEN, organo


Venerdì 31 Maggio 2024 ore 21.00

Collegiata di S. Maria Maggiore

FABIO CIOFINI, organo

MARKKU MÄKINENorgano

 

ACCADEMIA HERMANS