E’ stato un gran finale senza precedenti quello della 27esima edizione della Stagione Concertistica dell’Araba Fenice, domenica 3 marzo. Un finale strepitoso con il concerto del trio Kim-Nova-Giachino con “Ennio Forever”. Un Auditorium Gazzoli di Terni che ha fatto registrare il tutto esaurito. Al pubblico è stato regalato un pomeriggio memorabile e carico di bellezza, in cui hanno potuto ascoltare le più celebri musiche scritte da Ennio Morricone, nonostante oltre cento persone con non sono potute entrare, come dice il presidente dell’Associazione Araba Fenice, Bruno Galigani, perché purtroppo nella nostra città, al momento, di spazi per eseguire musica classica più capienti, non ve ne sono e di questo siamo dispiaciuti.

“E’ stata una Stagione dai grandi numeri – spiega il presidente Galigani – in cui si è visto un numero sempre crescente di spettatori che hanno voluto regalarsi pomeriggi ricchi di musica classica, suonata da grandi talenti del panorama musicale nazionale ed internazionale. Dal magico tocco del pianista Gianluca Luisi, ad Edoardo Bruni che ha portato una visione cristallina delle Variazioni Goldberg, all’esplosivo Trio pugliese Intrecci, con l’incredibile tromba di Antonio Carretta, alla famiglia di Musicisti del Quartetto Fassetta, con il padre Giannino autentica autorità internazionale con la sua fisarmonica, al pianista Giorgio Costa che ha donato un appassionato programma romantico, senza dimenticare i giovani talenti. E quando parliamo di giovani, intendiamo le pianiste Serena Valluzzi e Sofia Proietti e il geniale quartetto di sax composta da Mari, Giuliobello, Pieri e Mancini.

E’ stata anche la Stagione che verrà ricordata per la più bella notizia degli ultimi dieci anni che riguarda il mondo della musica: la nostra città, grazie alla lungimiranza e alla profonda cultura della Fondazione Carit, ha un pianoforte gran coda Fazioli, che potrà essere suonato dai tanti pianisti che calcheranno il palcoscenico del Gazzoli. Noi siamo stati molto onorati di averlo inaugurato ed ascoltato per la prima volta nella nostra 27esima stagione attraverso le sapienti mani del celebre pianista umbro Maurizio Mastrini.

Un ringraziamento per la collaborazione al Conservatorio “G. Briccialdi”, e grazie agli insegnanti delle scuole medie di Terni, Guardea a Amelia, che ci hanno aiutato per far seguire ai loro alunni, i due Concorsi da noi indetti e di cui daremo notizia prima della fine dell’anno scolastico. Ma il grazie più grande va alla Fondazione Carit, alla Regione dell’Umbria, al Comune di Terni, alla Camera di Commercio dell’Umbria e al Comune di Guardea, per il loro sostegno e contributo”.
Diamo appuntamento a tutti al 19 maggio prossimo con il primo concerto della quarta edizione del ‘Prendi Nota 2024′ e vi salutiamo con le parole del grande Beethoven: “Dove le parole non arrivano, la musica, parla”.