Sarà l’Auditorium Gazzoli di Terni ad ospitare domenica 3 marzo alle 17.30 il gran finale della 27esima Stagione dell’Araba Fenice con l’Omaggio a Ennio Morricone dal titolo: ”Ennio Forever”. Nato per festeggiare i 90 anni del Maestro nel 2018, questo concerto verrà proposto come ricordo e tributo alla grandezza del più celebrato compositore italiano del nostro secolo.

Il flauto d’oro di Giuseppe Nova e il pianoforte di Luigi Giachino, anche autore delle trascrizioni, faranno rivivere alcune delle colonne sonore che hanno fatto la storia della settima arte: il cinema. Il concerto vedrà anche la partecipazione speciale della soprano di origini coreane Sang Eun Kim, con i vocalizzi che hanno reso famose alcune delle più amate melodie morriconiane.

Il concerto racconta una serie di tappe della straordinaria vita musicale del compositore, attraverso trascrizioni fedeli all’originale di brani accuratamente scelti per importanza, valore artistico e congenialità agli strumenti. L’ascoltatore viene preso per mano e condotto nell’affascinante mondo del Maestro e, grazie alla sua musica, tornano alla mente capolavori della cinematografia internazionale che hanno accompagnato gli ultimi cinquanta anni della nostra vita.

Il programma del concerto dedicato ad Ennio Morricone presenta dalla Mission suite, a Nuovo cinema Paradiso, e poi Baarìa, La leggenda del pianista sull’oceano, Metti una sera a cena, C’era una volta il west, C’era una volta in America, La sconosciuta, Il clan dei siciliani, Malena, Stanno tutti bene, Giù la testa, La Califfa e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto.

Con questo concerto l’Araba Fenice saluta tutti, ringrazia per la collaborazione ed il contributo la Fondazione Carit, il Comune di Terni, la Regione Umbria, il Comune di Guardea e la Camera di Commercio dell’Umbria e dà appuntamento agli appassionati della bella musica al mese di maggio prossimo, per la quarta Edizione del “Prendi Nota 2024”.