- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Hermans Festival 2024, ad Arrone il concerto del 14 gennaio

Posted By Redazione Galileo On 11 gennaio 2024 @ 16:37 In Musica

Nel concerto del 14 gennaio, presso l’Antico Convento di S. Francesco di Arrone, l’ACCADEMIA HERMANS propone una nuova produzione intorno al tema della musica “leggera” del settecento, divertimenti e notturni, uno sguardo particolare sulla musica riservata alle feste e banchetti nella Vienna del settecento.

Nella Vienna della seconda metà del diciottesimo secolo, i più grandi musicisti della città, tra cui Mozart ed i fratelli Haydn, si dedicarono alla composizione di una ampia quantità di musica destinata a feste e banchetti ed eseguita nei palazzi o in giardini della borghesia o della nobiltà.

La forma e il numero dei movimenti sono variabili, il tono è disimpegnato, gradevole e semplice, talvolta perfino rustico, perché questa musica si prestava ad essere ascoltata all’aperto con organico di piccoli gruppi di musicisti (strumenti a fiato o archi oppure misti).

L’uso dei termini Abendmusik (Serenata) o Nachtmusik (Notturno) dipendeva più l’orario di esecuzione che dalla forma musicale, il carattere informale contribuisce non poco al fascino di composizioni che, nate con il modesto scopo di fornire un sottofondo musicale al chiacchiericcio e al rumore di bicchieri e posate, raggiungono spesso un valore maggiore di quanto la loro destinazione effimera meritasse.

Ingresso gratuito fino a completamento dei posti disponibili.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/musica/2024/01/11/170118-hermans-festival-2024-ad-arrone-il-concerto-del-14-gennaio

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/musica/2024/01/11/170118-hermans-festival-2024-ad-arrone-il-concerto-del-14-gennaio/attachment/foto-hf24-2

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.