Terni Canta Endrigo, tre serate nella cornice di Largo Mazzancolli, che ha visto una grande partecipazione di pubblico, confermando l’interesse e il successo della manifestazione. Abbiamo avuto modo di ascoltare diverse interpretazioni delle canzoni di Endrigo, tutte di grande qualità. Testimoni dei tanti talenti presenti in questo nostro territorio, artisti emergenti che hanno presentato anche brani di loro composizione. Tra tutti è stato difficile selezionare i vari riconoscimenti del contest. Dopo una attenta riflessione, la nostra scelta per la migliore esecuzione di un brano di Endrigo – premio B&V assicurazione – è ricaduta sul pezzo interpretato dal gruppo gli Alterni Interni, con la canzone “La ballata degli ex”. Un pezzo che rientra nella produzione meno nota di Endrigo, testimone del suo impegno sociale e della sua attenzione ai temi politici. Gli Alterni Interni ne hanno proposto una rilettura originale, in linea con il loro stile facendolo proprio. Per quanto riguarda gli altri riconoscimenti i premi per i migliori brani inediti – Pagine Si – sono andati al brano “il nostro ridere” di Federico Marasci e “solo cibo per zanzare” di Asia Tolomei.
Martina Favilli avrà l’onore di cantare “Aria di neve” prima di Irene Grandi a Villalago mercoledì prossimo.
Premiati in questa ultima serata hanno avuto modo di riproporre i loro pezzi all’attento pubblico del Tributo.
Ci riteniamo molto soddisfatti della piena riuscita di questa quarta edizione del contest che è cresciuto all’interno delle iniziative del Tributo, in termini di qualità e partecipazione dei giovani talenti.
Dando ragione alla scelta di investire sulla crescita culturale di questa nostra città attraverso la promozione di una musica di qualità, autoriale nel solco della grande tradizione della musica italiana rappresentata da un autore come Sergio Endrigo.
La grande risposta degli artisti desiderosi di partecipare ci è da stimolo per una maggiore strutturazione di questo evento e la sua prosecuzione nel tempo. Pronti a crescere intendiamo aprirci alla partecipazione di giovani artisti provenienti da tutta Italia.
Un ringraziamento per la loro pazienza ai residenti e alla disponibilità delle attività commerciali che hanno sostenuto l’iniziativa anche mettendo a nostra disposizione parte delle loro occupazioni di suolo pubblico per l’allestimento dell’ evento.
Chi ci ha aiutato concorda con noi:
per il centro meglio la musica delle risse.
Ci auguriamo che la riuscita di queste serate sia di buon auspicio per l’evento principale che vedrà l esibizione di Irene Grandi nella splendida cornice di Villalago.
Il concerto va verso il tutto esaurito visto che sono rimasti ormai pochi posti disponibili.