Protagonista del quarto concerto dell’Hermans Festival è la musica barocca europea che l’organista Arno Hartmann eseguirà sabato prossimo 13 maggio 2023 alle 17:30 nell’organo della Collegiata di San Nicolò di Collescipoli (Terni), magnifico strumento del 1647 attribuito a Luca Neri.

Il programma del quarto appuntamento è un percorso musicale che parte da autori del  tardo ‘600 europeo come Johann Adam Reincken, Alessandro Marcello, Domenico Zipoli, Johann Sebastian Bach (con l’esecuzione della Fuga in sol “Machs mit mir, Gott, nach deiner Güt”  BWV 957), per arrivare a compositori del ‘700 tra cui Carlos Seixas, Padre Antonio Soler, Gaetano Valerij, Andrea Luchesi.

Un repertorio di raro ascolto e una preziosa occasione per conoscere la musica organistica barocca, eseguita da un profondo conoscitore come l’organista Argo Hartmann.

— — —

Nato a Duisburg, Argo Hartmann ha studiato organo, direzione di orchestra e musica sacra presso l’Università della musica e arti dello spettacolo di Vienna. La sua attività concertistica si svolge in tutta Europa, in Islanda, USA, Sudafrica, Russia, Australia, Argentina e Uruguay. Nel 2018 ha suonato, con grande successo, insieme all’Orchestra da Camera di Mosca nella Sala Tschaikowsky della Filarmonica moscovita, cui ha seguito una tournée nelle città di San Pietroburgo, Perm, Archangelsk e Kaliningrad. In qualità di direttore svolge la propria attività con prestigiose orchestre quali i Bochumer Symphoniker, Wiener Kammerorchester, Wiener Konzertchor, Göttinger Symphoniker, Concilium musicum Wien, Barockorchester Bochum Barock e la Polish Baltic Philharmonic Orchestra di Danzica. Realizza attività radiofonica in Austria (ORF), Italia (RAI), Francia (TV3) e Germania (WDR) e registrazioni discografiche con l’Orchestra of the Age of Enlightenment, il Concilium Musicum Wien e i Bochumer Symphoniker. A Vienna ha fondato nel 1994 il Coro e Orchestra “Capella Lutherana”, con la quale ha eseguito i grandi oratori e oltre 90 concerti radiofonici, con opere da Bach a Gielen. Inoltre ha collaborato attivamente in qualità di organista con i Wiener Symphoniker. Dal 2003 dirige la Stadtkantorei Bochum, collaborando con i Bochumer Symphoniker. Quale responsabile della musica sacra Arno Hartmann è direttore artistico dei Bochumer Orgeltage e Bochumer Bachtage.

*** *** ***

L’Hermans Festival si sviluppa attraverso un percorso di dieci concerti organistici, inseriti nello splendido contesto della Collegiata di S. Maria Maggiore e della Collegiata di S. Nicolò di Collescipoli, che vedono la partecipazione di musicisti provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di condividere, sensibilizzare ed avvicinare il pubblico alla musica d’organo.

Protagonisti assoluti del festival sono i tre organi di Collescipoli: l’Organo Hermans del 1678 nella Collegiata di S. Maria Maggiore, restaurato da Riccardo Lorenzini nel 1995, considerato la “perfetta fusione tra l’organaria italiana ed alcuni elementi della scuola fiamminga di Willem Hermans”; l’Organo attribuito a Luca Neri del 1647 nella Collegiata di San Nicolò e resturato da Pietro Corna nel 2002 e l’Organo del 1680 di autore anonimo restaurato nel 2012 dallo stesso Pietro Corna e collocato attualmente nel presbiterio della Collegiata di S. Maria Maggiore.

L’Hermans Festival – spiega il Direttore artistico Fabio Ciofinicontribuisce a catturare l’attenzione nazionale ed internazionale verso questi splendidi organi. Numerosi e qualificati sono gli organisti che hanno tenuto recitals in questi anni e numerose sono le richieste avanzate da organisti italiani e stranieri per suonare sugli organi storici di Collescipoli”.