- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Hermans Festival, terzo appuntamento con l’organista spagnolo Angel Hortas nella Collegiata di Collescipoli

Posted By Redazione Galileo On 3 maggio 2023 @ 11:48 In Musica

Sarà l’organista spagnolo Angel Hortas il protagonista del terzo appuntamento dell’Hermans Festival, ospite della Collegiata di S. Maria Maggiore a Collescipoli (Terni), sabato 6 maggio 2023 alle ore 17:30.

Narrativa e Musica da ballo all’organo è il titolo del concerto di Angel Hortas, con un repertorio di grande interesse, dalla musica di fine ‘500 con brani di Francisco Correa de Arauxo, fino ad autori spagnoli, italiani, europei del ‘600 e ‘700 come Anthoni van Noordt, Johann Kuhnau, Georg Böhm, Domenico Zipoli, Vicente Rodríguez, Georg Friedrich Händel e del Diciannovesimo secolo come Eduardo Torres.

Un programma coinvolgente e colto, eseguito da un musicista eclettico, come Angel Hortas che oltre ad essere organista è noto anche come clavicembalista, cantante e direttore d’orchestra.

Angel Hortas è nato a Jerez de la Frontera e ha iniziato i suoi studi musicali presso il Conservatorio Comunale di Jerez. Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Superiore di Musica “Manuel Castillo” di Siviglia, dove ha studiato Organo con José Enrique Ayarra, Violino con Jose Gámez, Canto con Maruja Troncoso, Direzione di coro con Ricardo Rodríguez Palacios ottenendo i Premi d’onore di fine carriera in tutte le specialità con il massimo dei voti. Ha studiato inoltre direzione d’orchestra e di coro a Cordova con Francisco Navarro e a Colonia (Germania) alla Staatliche Hochschule für Musik con Michael Luig. Ha studiato Canto con gli insegnanti Teresa Loring, David Mason e Juan Luque. Ha seguito differenti corsi di specializzazione con W. R. Talsma (Olanda), Heribert Breuer (Germania), Jean Guillou (Francia), Daniel Vega Cernuda (Spagna), Daniel Roth (Francia), Pieter van Dijk (Olanda), Wolfgang Zerer, Lorenzo Ghielmi (Italia) e Michel Bouvard (Francia).

Dal 2006 è Maestro di Cappella e Organista titolare della Cattedrale di Jerez.

Membro di vari duo da camera, concertista ospite del Ciclo di Musica Sacra dell’Ecuador con concerti a Quito e Portoviejo. Partecipa anche a numerosi cicli d’organo come “Organi storici di Siviglia”, Venerables (Siviglia), Cattedrale di Siviglia, nonché festival a Gibilterra, Torre de Juan Abad (Ciudad Real), Lucena, Montilla, Granada, ecc. Festival Internazionale di Bydgoszcz (Polonia), Torres Vedras (Portogallo)

Direttore principale e artistico dell’Orchestra della Città Autonoma di Ceuta, Professore di Conservatorio Professionale di Musica “Joaquín Villatoro” di Jerez, Membro Ordinario della Reale Accademia di Scienze, Arti e Lettere di San Dionisio. Direttore-Fondatore del Coro d’Opera del Teatro Villamarta di Jerez. Fondatore e direttore del Ciclo Organistico Internazionale “Diocés de Asidonia-Jerez” e del Ciclo Internazionale di Alcalá de los Gazules.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/musica/2023/05/03/153863-hermans-festival-terzo-appuntamento-con-lorganista-spagnolo-angel-hortas-nella-collegiata-di-s-maria-maggiore-a-collescipoli

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.