- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

TERNI, 3 – 5 APRILE MASTERCLASS BRICCIALDI, DOCENTE D’ECCEZIONE SIMONE ZANCHINI

Posted By Redazione Galileo On 3 aprile 2023 @ 12:40 In Musica

Suoni inauditi: l’improvvisazione nella musica e nella vita’ è il tema della masterclass organizzata dal Conservatorio Briccialdi di Terni dal 3 al 5 aprile presso la sala dell’Orologio del Caos.

Docente è il maestro Simone Zanchini considerato uno deifisarmonicisti tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale. La sua ricerca si muove  tra  i  confini  della  musica  contemporanea, acustica  ed  elettronica,  sperimentazione sonora, contaminazioni extracolte senza dimenticare la tradizione, sfociando così in un personalissimo approccio alla materia improvvisativa. Ha suonato nei maggiori festival e rassegne in Italia e nei più importanti festival internazionali. Vanta collaborazioni con molti musicisti di fama internazionale e di differenti estrazioni: Thomas Clausen, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Tamara Obrovac,  Vasko  Atanasovski,  Paolo  Fresu, Antonello Salis,  Han  Bennink,  Art  Van Damme, Bruno Tommaso, Bill Evans, Adam Nussbaum, John Patitucci.
Dal 1999 collabora stabilmente con i solisti dell’orchestra del teatro alla Scala di Milano, con cui compie regolarmente tournee in ogni parte del mondo. All’attività concertistica e di ricerca, Zanchini affianca anche quella didattica, tenendo workshop sulla fisarmonica e sull’improvvisazione.

La masterclass si concluderà con un concerto aperto al pubblico a ingresso libero presso il teatro Secci,alle ore 21, un’importante occasione per ascoltare un grande artista di fama internazionale.

Calendario:
Lunedì 3 aprile 2023 ore 11-14 / 15-19
Martedì 4 aprile 2023 ore 10-14 / 15-19
Mercoledì 5 aprile 2023 ore 10-14 / 15-17 + concerto finale 21-23
DOPPIO CONCERTO FINALE
I PARTE – CONCERTO CON IL DOCENTE E GLI ISCRITTI ALLA MASTER
II PARTE – DUO RODRIGUEZ – ZANCHINI (Sax e Fisarmonica)

 


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/musica/2023/04/03/151983-terni-3-5-aprile-masterclass-briccialdi-docente-deccezione-simone-zanchini

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.