- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Umbria Jazz Winter #29: ad Orvieto nei giorni 29, 30 e 31 dicembre torna UJ4KIDS

Posted By Redazione Galileo On 29 dicembre 2022 @ 09:14 In Musica

Dopo il successo dell’edizione 2019 di UJ Winter, e due anni di sospensione forzata causa pandemia, UJ4KIDS torna a Orvieto con tre giorni di eventi, musica e programmi educativi dedicati alle famiglie e ai giovani.

Per tre giorni 29, 30 e 31 dicembre (dalle 10 alle 11.30 circa), Orvieto vivrà l’emozione di Umbria Jazz 4 Kids, partendo da Piazza della Repubblica per spostarsi poi alla Sala del Carmine dove l’ingresso agli eventi e concerti sarà gratuito, fino ad esaurimento posti.

Si parte domani 29 Dicembre, dalle ore 11 in Piazza della Repubblica. La carovana di suoni e colori della Banda Giovanile della Filarmonica “Luigi Mancinelli” di Orvieto sfila per le vie del Centro Storico sulle note della musica jazz. Gli oltre 40 allievi del progetto SaràBanda, promosso dalla banda cittadina con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Orvieto – Baschi, saranno i protagonisti dell’apertura di UJ4KIDS. Non mancheranno sorprese e incontri inaspettati.

Il 30 Dicembre alla Sala del Carmine sarà il giorno dei progetti educativi, il momento in cui la musica incontra arte e fragilità.

Alle ore 10:00“IL MISTERO DELL’OLIVO MAGICO” Racconto fantastico-musicale. Un progetto di Unitre Orvieto, Centro Studi “Gianni Rodari”, Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” e Scuola Comunale di Musica “A. Casasole”. Una rappresentazione originale, che vede sul palco gli stessi autori, bambini di 10 anni, interpretare una storia scritta collettivamente. Lo spettacolo è la ciliegina sulla torta del progetto Unitre – “Storiellando” – nato da un’idea del Maestro Riccardo Cambri e fatto vivere da Andrea Laprovitera e Alberto Romizi.

Alle ore 10:30SULLE NOTE DEL NATALEAssociazione Juppiter e Scuola di Musica Luigi Iezzi. La Scuola Comunale di Musica di Orvieto ha l’onore di ospitare una delle associazioni più importanti del panorama educativo del Centro Italia per una mattinata fatta di musica e racconti natalizi, insieme ai ragazzi diversamente abili e a giovani cantanti. Per ritrovare la semplicità e la fragilità del Natale, piccola storia di un bambino che nasce.

Il 31 Dicembre sempre alla Sala del Carmine sarà il giorno dei laboratori di musica delle Scuole con due appuntamenti che racconteranno i vari modi formare alla musicalità.

Alle ore 10EMOZIONI IN MUSICA – Gli alunni della 3C della Scuola Primaria di Ciconia dell’Istituto comprensivo Orvieto-Montecchio presentano le attività del loro percorso musicale, in un concerto che impegna il corpo e la percezione del ritmo come strumento di condivisione armonica guidati da Manola Galli e Maurizio Sabatini.

Alle ore 10:30 – LA MUSICA E LE FIABE – L’Orchestra Giovanile della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto diretta dal Maestro Dino Graziani, propone racconti musicali. Collabora la Scuola Primaria di Orvieto Scalo dell’Istituto comprensivo Orvieto-Montecchio.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/musica/2022/12/29/145267-umbria-jazz-winter-29-ad-orvieto-nei-giorni-29-30-e-31-dicembre-torna-uj4kids

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.