- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Il 13 novembre taglio del nastro per la Stagione Concertistica dell’Araba Fenice

Posted By Redazione Galileo On 8 novembre 2022 @ 17:46 In Musica

E’ iniziato il conto alla rovescia per il via della 26esima stagione concertistica dell’Araba Fenice che gli organizzatori hanno definito EXTRAordinaria, perchè accanto a pianisti e musicisti brillanti e di caratura internazionale, ha una novità: la realizzazione di un Piano Festival dedicato ai concerti per pianoforte e orchestra. In ogni appuntamento infatti, si potranno ascoltare non uno, ma ben due concerti di compositori celebri quali Haydn, Bach, Mozart e Beethoven, affidati all’interpretazione di due pianisti diversi.

Si inizierà domenica 13 novembre alle 17.30 nella sala blu dell’auditorium Gazzoli con l’Orchestra da Camera “Città di Grosseto” diretta da Massimo Merone che accompagnerà due pianisti entrambi ternani con una vasta esperienza accumulata non solo in Italia ma in tutto il mondo: Emanuele Stracchi che eseguirà il concerto n.23 K488 di Mozart, scritto nel 1786 e più universalmente noto ed eseguito dei 24 concerti scritti dal genio salisburghese; a seguire la direttrice artistica dell’Araba Fenice Moira Michelini nel concerto per pianoforte e orchestra BWV1052 di Johann Sebastian Bach, in cui si può apprezzare la dignitosa solennità del discorso, con slanci appassionati ma sempre controllati e la tensione armonica cui viene sottoposto il materiale legato alla perfezione delle note scritte dal grande compositore tedesco. L’orchestra “Città di Grosseto” nasce nel 1994 per volontà dell’amministrazione comunale di Grosseto, in sinergia con le principali associazioni musicali cittadine del tempo. Nel 2014 l’orchestra ha festeggiato il 20esimo anno di attività ricevendo la prestigiosa targa con l’adesione della presidenza della Repubblica Italiana per i meriti artistici conseguiti. Il direttore Massimo Merone ha esperienza con altre importanti orchestre, quali la Sinfonica di Sanremo, la “Florence Synphonietta”, l’orchestra Oida di Arezzo, l’orchestra “Guido D’Arezzo”, Capella Tiberina e molte altre. Dal 2019 è anche il direttore dell’orchestra Vivace città di Grosseto composta da giovani musicisti.

I biglietti si possono acquistare online sul sito https://www.vivaticket.com/it/Ticket/piano-festival-1/192855 [1] oppure da New Sinfony, Galleria del Corso, 12 a Terni, o direttamente il giorno stesso del concerto: la biglietteria del Gazzoli aprirà alle ore 16.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/musica/2022/11/08/142073-il-13-novembre-taglio-del-nastro-per-la-stagione-concertistica-dellaraba-fenice

URLs in this post:

[1] https://www.vivaticket.com/it/Ticket/piano-festival-1/192855: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/piano-festival-1/192855

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.