- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

NOTTE DEI RICERCATORI-SHARPER 2022, IL SUONO DELLA RICERCA, LA BRICCIALDI BIG BAND CHIUDE L’EVENTO A TERNI

Posted By Redazione Galileo On 28 settembre 2022 @ 18:15 In Musica

Sarà la coinvolgente ‘Briccialdi Big Band’ diretta dal professor Emiliano Rodriguez a concludere ‘La notte Europea di Ricercatori-SHArper (SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps).

L’evento, intitolato ‘Il suono della ricerca’, si svolgerà venerdì 30 settembre alle ore 21 al teatro Secci di Terni, a ingresso libero.

Nel corso della serata è previsto, a cura del Polo Scientifico Didattico di Terni, un breve intervento su: ‘L’improvvisazione, l’intuizione, lo slancio e la conoscenza scientifica” del professore Raffaele Federici (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale).

SHARPER, iniziativa promossa dalla Comunità Europea fin dal 2005, si svolgerà in 14 città italiane tra cui Terni per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte agli studenti e al grande pubblico.

In Umbria c’è piena sinergia e collaborazione tra Università di Perugia-Polo Scientifico Didattico di Terni e Conservatorio Briccialdi Terni.

Nell’evento, sin dalla mattina, sono coinvolti gli istituti superiori di Terni, Narni e Amelia dove vengono svolti seminari tenuti da docenti e ricercatori universitari.

 

La passione dei ricercatori si fonde con quella dei musicisti. Scienza, matematica e musica sono da sempre intrecciati, un legame indissolubile.

SHArper quest’anno è dedicato a Piero Angela. Oltre a essere stato un grande giornalista scientifico e divulgatore, era anche un ottimo musicista.

“Ricordo ancora il concerto dello scorso anno tenuto nella stessa occasione – dice il presidente del Briccialdi Letizia Pellegrini – una serata brillante con il pubblico coinvolto dalla vibrante sonorità della nostra Briccialdi Big Band che il 30 settembre tornerà a esibirsi in nome della ricerca. Anche quest’anno il concerto di chiusura della maratona SHarper è stato organizzato con il Polo Didattico dell’Università di Perugia, una collaborazione impegnata ma amichevole e leggera che costituisce per il Conservatorio un grande stimolo. Invitiamo tutti a godere del calore della nostra musica per condividere in piazza le ragioni della ricerca e la passione dei ricercatori”.

“Siamo molto contenti del protocollo d’intesa tra Università di Perugia e Conservatorio Briccialdi di Terni – commenta il direttore del Polo Scientifico Didattico di Terni Stefano Brancorsini – c’è una fruttuosa collaborazione molto importante sia per l’Università che per il Briccialdi, Conservatorio di rilevanza nazionale. La nostra è una sinergia fondamentale per il territorio e SHArper è un’occasione in più per divulgare il livello elevato della formazione offerta”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/musica/2022/09/28/139656-notte-dei-ricercatori-sharper-2022-il-suono-della-ricerca-la-briccialdi-big-band-chiude-levento-a-terni

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.