Si è svolta a Terni, presso la Sala Consiliare di Palazzo Spada, la cerimonia inaugurale del Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande, giunto alla 32esima edizione, con la direzione artistica di Carlo Guaitoli. Dall’11 al 17 settembre 2022 presso il Teatro Secci si terrà il concorso, che negli anni ha premiato, tra gli altri, Ivo Pogorelich, Alexander Lonquich, Boris Petrushansky, Roberto Prosseda, Giuseppe Andaloro e Herbert Schuch, celebra quest’anno il centesimo anniversario della nascita del pianista e compositore a cui è dedicato, Alessandro Casagrande, prematuramente scomparso a soli 42 anni.

Oltre ad alcuni concorrenti in gara, hanno partecipato alla cerimonia le autorità e i rappresentanti degli enti e organismi che sostengono la manifestazione, il Sindaco della città Leonardo Latini, nella sua doppia veste di Presidente protempore del Concorso e i sette membri della giuria internazionale, presieduta da Carlo Guaitoli (Italia): Enrica Ciccarelli (Italia), Romain Descharmes (Francia), Yuka Imamine (Giappone), Piers Lane (Australia), Roland Pöntinen (Svezia), Jerome Rose (USA).

Le prove eliminatorie, che si terranno in due sessioni (mattina e pomeriggio) al Teatro Secci dall’11 al 15 settembre (giorno della semifinale), saranno aperte al pubblico gratuitamente. Il 17 settembre si terrà la prova finale con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal M° Marco Boni al Teatro Secci, a partire dalle ore 18.00. Il calendario definitivo delle prove verrà divulgato domani mattina, domenica 11 settembre.

Costo del Biglietto € 15.00 intero, € 12. Prevendite presso il Botteghino del CAOS (Infoline: 342 6241721).

Anche per l’edizione 2022 Fazioli Pianoforti è content partner del concorso. L’azienda, fondata nel 1981 dall’ingegnere e pianista Paolo Fazioli, nel settore è una vera icona del made in Italy, caratterizzata da passione per la musica e competenza scientifica, abilità artigianale, ricerca tecnologica e severa selezione dei materiali.

Mediapartner del concorso: Rai Radio 3 e Rai Cultura

Official carrier: Trenitalia

Concorrenti selezionati in ordine alfabetico

ANDREATTA Stefano (ITALIA)

BATTILORO RAFFAELE (ITALIA)

CARDELLI Matteo (ITALIA)

CHIGAMA Yumiko (GIAPPONE)

FATONE Osvaldo Nicola Ettore (ITALIA)

GLICKLICH Samuel (USA)

GUSACHENKO Galyna (UCRAINA)

JANG Hanna (SUD KOREA)

KAMBARA Masaharu (GIAPPONE)

KAMPLET Nejc (SLOVENIA)

KANG Hyelee (SUD KOREA)

LEE Saebeom (SUD KOREA)

MASHIMO Wataru (GIAPPONE)

MENEGARDI Giacomo (ITALIA)

MICIELI Ruben (ITALIA)

MIYOSHI Asaka (GIAPPONE)

NAKAGAWA Mayaka (GIAPPONE)

NAVARRO Priscila (PERÙ)

PARK Enunji (SUD KOREA)

TAMOGAMI Yuna (GIAPPONE)

TRIONE BARTOLI Giorgio (ITALIA)

VALLUZZI Serena (ITALIA)

VILLALVA Alessandro (ITALIA)

VLADIMIROV Timofei (RUSSIA)

YANG Yuanfan (GRAN BRETAGNA)

YE Lin (CINA)

YE Zifan (MOGOLIA CINA)

ZHOU Noah (UK)