- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

TORNA HERMANS FESTIVAL SUMMER EDITION

Posted By Redazione Galileo On 17 agosto 2022 @ 17:29 In Musica

Dopo la Winter Edition (piacevole novità di quest’anno che ha visto il Festival raddoppiare i suoi appuntamenti annuali), torna l’Hermans Festival 2022 Summer Edition, versione estiva della storica manifestazione istituita nel 1995 dedicata ai concerti d’organo e alla Musica antica. La Summer Edition, dopo l’anticipazione del 18 giugno, ad Arrone, che ha visto Lucia Napoli, mezzosoprano, con l’Accademia Hermans,è in programma in diversi Comuni dell’Umbria, in Valnerina (Arrone, Collescipoli, Montefranco) fino all’11 settembre 2022. Come sempre, fulcro e radice originaria del Festival saranno i due preziosi strumenti di Collescipoli: l’organo W. Hermans (1678) e l’organo L. Neri (1647), tra i più antichi e importanti d’Italia, collocati rispettivamente nella Collegiata di S. Maria Maggiore e nella Collegiata di San Nicolò a Collescipoli (TR).Il programma del Festival sarà articolato e ricco, e vedrà come sempre protagonista l’Accademia Hermans, anima e motore del Festival, insieme a interpreti nazionali e internazionali di prestigio.

L’Hermans Festival 2022 Summer Edition è organizzato dall’Accademia barocca W. Hermans e dall’Associazione Hermans Festival, con il contributo della Fondazione Federica e Brunello Cucinelli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Narni, la collaborazione e il patrocinio deiComuni di Arrone, Montefranco e Terni.

  [1]

Il Festival sarà presente nei Borghi della Valnerina con il concerto di domenica 21 agosto alle ore 21 a Montefranco, in piazza Micheli, che vedrà protagonisti Annalisa Pellegrini, soprano, Rosario Cicero, chitarra rinascimentale e barocca, e Stefano Todarello, liuto e tiorba con un programma dal titoloA’ BALLI A’ CANTI – Danze e Arie dalle Corti d’Europa.

Ad Arrone, nell’Antico Convento di San Francesco, due saranno gli appuntamenti, giovedì 25 agosto alle ore 21 è in programma IL PIÙ MISERO AMANTE, cantate amorose del barocco italiano con Lucia Casagrande Raffi, soprano, che si esibirà insieme all’Accademia Hermans: Fabio Ceccarelli, traversiere, Alessandra Montani, violoncello barocco, e Fabio Ciofini, clavicembalo e direzione.

  [2]

Sempre ad Arrone,sabato27 agosto alle ore 21ci sarà Giorgio Matteoli al flauto dolce e alla direzione, con Fabio Ceccarelli al traversiere, Claudio Andriani al violinoe Luca Ambrosio al clavicembalo come solisti accompagnati dall’Ensemble Festa Rustica (Claudio Andriani, David Simonacci, Maria Vittoria Carosi, violini,Emanuele Marcante, viola,Michele Lanzini, violoncello, Silvia De Rosso, contrabbasso) con un programma che prevede l’esecuzione del Concerto in re minore per oboe (flauto dolce) di T. Albinoni, il Concerto Brandeburghese n°5 di J.S. Bach e il Concertoper flauto dritto, flauto traversiere e archi di G. Ph. Telemann.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito

PER INFORMAZIONI

www.hermansfestival.it

www.accademiahermans.it

segreteria@accademiahermans.it

CREDITI

L’Hermans Festival 2022 Summer Edition è organizzato dall’Accademia barocca W. Hermans e dall’Associazione Hermans Festival, con il supporto della Fondazione Federica e Brunello Cucinelli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Narni, la collaborazione e il patrocinio del Comune di Arrone e il patrocinio del Comune di Terni.

[3]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/musica/2022/08/17/137375-torna-hermans-festival-summer-edition

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/musica/2022/08/17/137375-torna-hermans-festival-summer-edition/attachment/arrone-ex-convento-san-francesco

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/musica/2022/08/17/137375-torna-hermans-festival-summer-edition/attachment/montefranco-piazza-micheli

[3] Image: https://www.radiogalileo.it/musica/2022/08/17/137375-torna-hermans-festival-summer-edition/attachment/programma-completo

[4] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.