- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

ASS. FILARMONICA UMBRA, GRAN FINALE AL TEATRO SECCI DI TERNI

Posted By Redazione Galileo On 27 aprile 2022 @ 12:16 In Musica

L’ultimo appuntamento della stagione concertistica della Filarmonica Umbra, giovedì 28 aprile alle 21 al Teatro Secci di Terni, vede protagonista l’Ensemble Dissonanzen con Tommaso Rossi, flauti, Marco Sannini, tromba, Carlo Lomanto, voce ed effetti elettronici, Ciro Longobardi, sintetizzatore ed effetti.

L’Ensemble, attivo da oltre vent’anni nel campo del repertorio musicale contemporaneo e delle sperimentazioni sui nuovi linguaggi, presenterà un omaggio all’avanguardia cinematografica tedesca degli anni ’20 del Novecento con la sonorizzazione live del film “Le avventure del principe Achmed” della regista tedesca Lotte Reiniger. Uscito nel 1926 e liberamente ispirato alle favole de Le mille e una notte, il film rappresenta uno dei primi esempi di cinema d’animazione.

L’Ensemble Dissonanzen eseguirà musiche originali composte da Marco Sannini, partiture di ampia creatività che accompagnano la proiezione in un particolare intreccio di musica e cinema. L’appuntamento si offre come uno spettacolo musicale che, spaziando fra i diversi linguaggi della scena, consente di scoprire sentieri poco battuti, con la musica dal vivo che incontra il cinema di animazione in un singolare cammino tra l’antico e il nuovo ricco di storie e di sonorità sorprendenti.

[1]

La manifestazione si avvale del sostegno di Ministero della Cultura, Regione Umbria, Fondazione CARIT e Comune di Terni.

Biglietti su vivaticket.com e presso la biglietteria CAOS del Teatro Secci: 342 6241721

 


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/musica/2022/04/27/129815-ass-filarmonica-umbra-gran-finale-al-teatro-secci-di-terni

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/musica/2022/04/27/129815-ass-filarmonica-umbra-gran-finale-al-teatro-secci-di-terni/attachment/principe-achmed

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.