Il Tributo Endrigo seleziona band e cantanti per l’edizione annuale di Settembre. L’iniziativa intende continuare a dare spazio agli artisti emergenti locali, dando loro la possibilità di esibirsi e farsi conoscere dal palco di una iniziativa che negli anni è cresciuta e si è consolidata. Crediamo infatti che al nome di Sergio Endrigo, alla sua eccezionale produzione artistica possa legarsi anche l’emergente cantautorato di qualità. È per questo che al di là dell’artista del panorama nazionale individuato per il concerto tributo di quest’anno (dopo Simone Cristicchi, Morgan, Michielin, Dolcenera, Giovanni Caccamo, Enrico Ruggeri, Raphael Gualazzi) particolarmente significativo visto il traguardo della decima edizione, debbano continuare ad essere protagonisti i giovani talenti che partecipando alle serate precedenti, anche quest’anno saranno due e si svolgeranno in luoghi suggestivi del centro storico cittadino, avranno occasione per farsi conoscere ed apprezzare.

In questo senso ci piace ricordare come grazie al Tributo Endrigo alcuni giovani abbiano potuto poi partecipare ad altre iniziative musicali di rilevanza nazionale, ricevendo apprezzamenti e premi per il loro talento, e arricchendo cosi di esperienze formative il loro percorso artistico. Stella Ricordiamo l’ultima edizione. La giovanissima Stella Merano che dall’apertura del Tributo di Raphael Gualazzi a Piediluco è poi volata a Sanremo a Casa Siae e qui proclamara vincitrice, tra centinaia di participanti, del contest “Sulle strade della musica”. Cosi come il ternano Massimo Bartolucci anche lui ospite di Casa Siae a Sanremo dove ha ricevuto grandi attestati di apprezzamento ed è stato protagonista della trasmissione di Rai isoradio “Sulle strade della musica”.
Si può inviare la candidatura scrivendo all’ email tributoendrigoterni@gmail.com oppure tramite la pagina Facebook ”Tributo a Sergio Endrigo – Città di Terni”