Domenica 19 dicembre alle 17.30 nella sala Consiliare del Comune di Guardea, la pianista Moira Michelini, Direttrice Artistica dell’Associazione Araba Fenice, eseguirà un recital dal titolo: “Anima”.

Anima è un viaggio spirituale fra Spagna, Germania e Italia. Moira Michelini eseguirà e racconterà al pubblico, incantevoli opere scritte da compositori molto celebri come J.S.Bach, Scarlatti e Busoni, insieme ad altre composte da altri, forse meno noti, ma non meno importanti per la storia della musica come, Antonio Soler, G.B. Lulli, Mattia Vento e Michelangelo Rossi.

L’interesse principale del concerto sta proprio nella sua singolarità: attraversa un periodo di due secoli che ha visto innanzi tutto il passaggio d’impiego di uno strumento a tastiera: dal clavicembalo, al fortepiano, al pianoforte. Ma non solo. In quei due secoli vi fu anche l’evoluzione del linguaggio specifico della letteratura per lo strumento del pianoforte nelle sue forme e nel suo sentire che dette le basi e poi sfociò positivamente nella grande stagione romantica.

C’è un altro punto che è doveroso sottolineare: tutti i musicisti che hanno operato in quell’epoca hanno sentito fortissima in sé l’esigenza di riconoscersi e dichiararsi oltre che cittadini della propria nazione di nascita, anche di una più vasta nazione: l’Europa!

Moira Michelini nasce a Terni ed intraprende gli studi musicali all’Istituto “G.Briccialdi”, diplomandosi in pianoforte sotto la guida del M° Fausto Mastroianni ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione. Debutta al teatro “G.Verdi” di Terni nel 1987 e da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero: Germania, Spagna, Francia, Belgio, Austria, Portogallo, Bosnia, Polonia, Macedonia, Svizzera, Malesia, Argentina e Giappone. Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali ricordiamo: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, l’Orchestra di Stato della Romania, l’Orchestra Sinfonica di Buenos Aires, l’Orchestra del Conservatorio di Liegi, l’Orchestra BonnerJugend di Bonn, l’Orchestra Sinfonica della Murcia, l’Orchestra da camera “I Solisti di Perugia”. Ha frequentato a Bruxelles e a Roma i corsi di alto perfezionamento pianistico del M° Aquiles Delle Vigne. Si è esibita in numerosi Festivals Musicali, suonando in prestigiose sale tra le quali: Monaco, “Sala Gasteig”, Parigi “Eglise S.Merry”, Sala del Conservatorio di Liegi, Museo delle Belle Arti di Buenos Aires, sala “Leopold Mozart” e “Wiener Sall”, Mozarteum di Salisburgo, Teatro Nazionale “Istana Budaya” di Kuala Lumpur, Sala dei Notari di Perugia, ottenendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica. Ha inciso vari Cd con opere di Gershwin, Scarlatti, Soler Piazzolla e Ginastera.