- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

ARABA FENICE, DOPPIO APPUNTAMENTO DI FINE SETTIMANA

Posted By Redazione Galileo On 26 novembre 2021 @ 08:44 In Musica

Sarà un fine settimana denso di musica dal vivo, quello proposto dall’Associazione Araba Fenice nell’ambito della 25 Stagione Concertistica titolata “di Note e di Sogni…”, con ospiti due formazioni diverse, ma con in comune lo strumento della fisarmonica. La prima formata dal Duo con Caterina d’Amore al flauto e Soccorso Cilio alla fisarmonica e l’altra con il fisarmonicista Massimo Signorini e la pianista Alessandra Dezzi.

Primo appuntamento a Guardea sabato 27 novembre alle 17.30 in Sala Consiliare dove il Duo Cilio D’Amore proporranno un programma di grande effetto dal titolo: ”Contaminazioni Musicali” con opere di Eric Satie, Kurt Weill, Nino Rota, Ennio Morricone come omaggio al Cinema e poi brani di Carlos Gardel, e Astor Piazzolla come omaggio al tango argentino. La flautista Caterina D’Amore si è diplomata brillantemente in Flauto presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. Ha frequentato il corso triennale di Alto Perfezionamento presso la prestigiosa “Accademia Italiana del Flauto” in Roma, diplomandosi con il massimo dei voti, sotto la direzione del Maestro R. Guiot e vincendo il primo premio all’unanimità nel concorso dell’accademia. Soccorso Cilio si è diplomato in fisarmonica presso il Conservatorio di Bari sotto la guida del M° Palazzo Francesco con il massimo dei voti. Oltre a tenere concerti da solista, suona anche col quintetto di fisarmoniche “Fisarmonie” e in varie formazioni cameristiche, dal duo al quartetto. Ha tenuto seminari in varie città d’Italia: Rimini, Foggia, Bari, all’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” in qualità di fisarmonicista classico. Ha inciso su cd “la mia musica” con la casa discografica “maffucci music”, “atmosfera blu” con la casa discografica di napoli, “contrapunct”, “accordion fox”

Domenica 28 novembre, sempre alle 17.30 all’Auditorium Gazzoli di Terni, omaggio al celebre creatore del Nuevo Tango, Astor Piazzolla in occasione dei 100 anni dalla sua nascita. Piazzolla Il Rivoluzionario. Il Duo Signorini e Dezzi proporranno un concerto con sole opere del grande compositore nato a Mar del Plata, con appassionanti Tangos come Los Suenos, Street Tango, Oblivio, Adios Nonino e Libertango; ma anche struggenti Milonghe come la Milonga de l’Angel, la Milonga Picqresque, Jacinto Chiclana e molti altro ancora. Alessandra Dezzi, che da più di 35 anni è una delle pianiste ufficiali della Royal Accademy of dance di Londra, dopo essersi diplomata presso l’Istituto Musicale di alta formazione “Pietro Mascagni” di Livorno, ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali (tra i più importanti Rassegna Internazionale “Franz Liszt”, Capri, Casale Monferrato ) ed ha suonato per prestigiose istituzioni musicali e nel corso della sua vita, si è perfezionata con i Maestri Daniel Rivera , Hector Moreno , Norberto Capelli, con Pier Narciso Masi e Bruno Canino. Massimo Signorini, si diploma in fisarmonica al Conservatorio Statale di Musica Cherubini di Firenze con il massimo dei voti lode e menzione d’onore sotto la guida del maestro Ivano Battiston e successivamente ottiene il diploma in Jazz con la laurea triennale sotto la guida del maestro Mauro Grossi. Si specializza nel repertorio barocco, contemporaneo e jazz con vari docenti tra cui: I. Battiston, S. Di Gesualdo, S. Hussong, T. Anzellotti, R.Galliano, H. Noth, J. Macerollo, F.S.Paz, e altri. E’ attivo come concertista solita, spaziando dalle trascrizioni e adattamenti di musiche antiche, barocche e romantiche, al repertorio contemporaneo di letteratura originale per fisarmonica, fino a spaziare alla world-music, al jazz e alle musiche da film.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/musica/2021/11/26/118455-araba-fenice-doppio-appuntamento-di-fine-settimana

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/musica/2021/11/26/118455-araba-fenice-doppio-appuntamento-di-fine-settimana/attachment/damore

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.