Sarà un viaggio musicale in America quello proposto dall’Alma Saxophone Quartet, alias Simone Bellagamba (Premio delle Arti 2019, miglior sassofonista di tutti i Conservatori italiani), Andrea Piccione, Francesco Desideri e Andrea Leonardi, domenica 21 novembre (ore 17.30) al Teatro Secci di Terni per la 47esima stagione di concerti dell’Associazione Filarmonica Umbra.

I quattro sassofonisti, con alle spalle una lunga formazione al prestigioso Istituto Briccialdi di Terni, presenteranno una selezione di brani tratti dal loro disco d’esordio “Alma likes to be in America” (Sud In Sound). Un viaggio nella musica americana del secolo scorso, spaziando dal repertorio orchestrale di George Gershwin e Leonard Bernstein, al rock rivoluzionario e provocatorio di Frank Zappa, passando per l’estro compositivo di Chick Corea e Glenn Miller.

Il prossimo spettacolo della stagione di concerti “Rebirth” si terrà giovedì 25 novembre (ore 21). Il violoncellista Mario Brunello proporrà la seconda parte del progetto originale “Il violino di Bach è un violoncello piccolo”, che vede per la prima volta in assoluto l’esecuzione integrale della musica scritta da Bach per un solo strumento ad arco da parte di un unico interprete.

La manifestazione si avvale del sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Umbria, Fondazione CARIT e Comune di Terni.