- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

FILARMONICA UMBRA, DOMENICA 31 OTTOBRE A TERNI INTELLETTO D’AMORE”

Posted By Redazione Galileo On 30 ottobre 2021 @ 12:44 In Musica

Prosegue domani, domenica 31 ottobre, a Terni la stagione concertistica n.47 dal titolo “REBIRTH” In programma “Intelletto d’amore (e altre bugie)”, lo spettacolo scritto da Michele Marco Rossi con Andrea Camilleri, in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante

In un incontro avvenuto con il violoncellista Michele Marco Rossi, appena un mese prima della sua scomparsa, Andrea Camilleri ha registrato sue personali riflessioni e pensieri sull’amore, a partire dalla poetica dantesca. A 700 anni dalla morte del Sommo Vate, domenica 31 ottobre alle ore 17.30 al Teatro Sergio Secci di Terni va in scena “Intelletto d’amore (e altre bugie)” con la voce fuori campo dello scrittore siciliano, l’ultima testimonianza artistica e vocale esistente.

“Volevo fare un percorso sull’amore e volevo assolutamente farlo con Camilleri – commenta Michele Marco Rossi – L’ho cercato per mesi e finalmente sono riuscito a passare un pomeriggio insieme a lui, registrando i suoi interventi. Un mese dopo è venuto a mancare, però intorno a quelle registrazioni è nato lo spettacolo. Il punto di partenza sono i versi di Dante, poi si va oltre. Tra le musiche che eseguirò̀ ci sono delle prime esecuzioni assolute di Paolo Aralla, che cura anche l’elettronica e la regia del suono dello spettacolo, Vittorio Montalti, Pasquale Corrado, Noriko Baba e Matteo Franceschini”.

Lo spettacolo, inserito nel cartellone della 47esima stagione concertistica dell’Associazione Filarmonica Umbra, indaga il tema dell’amore in tutte le sue sfumature e contraddizioni. Insieme a Michele Marco Rossi (violoncello), anche Paolo Aralla (elettronica). Le musiche in programma sono di Prokofiev, Sollima, De André, Marais, von Bingen, Aralla.

Prossimo appuntamento, sabato 13 novembre, con il family concert “Cenerentola Rossini all’Opera”, uno spettacolo di teatro per ragazzi, con la regia di Nino D’Introna, le musiche di Rossini e l’adattamento musicale di Diego Mingolla, sulla trama della celebre fanciulla che perde la scarpetta.

La manifestazione si avvale del sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Umbria, Fondazione CARIT e Comune di Terni.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/musica/2021/10/30/116565-filarmonica-umbra-domenica-31-ottobre-a-terni-intelletto-damore

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.