Entra nel vivo a Terni la 47esima stagione di concerti dell’Associazione Filarmonica Umbra dal titolo “Rebirth”, rinascita, con la direzione artistica di Angelo e Francesco Pepicelli.

Mercoledì 20 ottobre alle ore 21 al Teatro Secci di Terni va in scena il concerto/spettacolo dal titolo “La Pianessa”, con la voce recitante di Lucia Poli e Marco Scolastra al pianoforte, un tributo ad Alberto Savinio, pseudonimo di Andrea De Chirico (1891-1952), genio eclettico dalle molteplici sfaccettature, sia in veste di scrittore che di pittore, scenografo e compositore.

Musica e parole si intrecciano dando vita a storie bizzarre e surreali, diventano un tutt’uno, integrandosi perfettamente con ironia raffinata e leggerezza esecutiva. Lucia Poli narra le vicende tragicomiche di personaggi curiosi, di racconti che Savinio ha dedicato al pianoforte: la Pianessa è un racconto toccante e spassoso su un pianoforte femmina che partorisce una nidiata di pianofortini, in casa di una zitella; Pianista Bianco narra di un pianoforte, illuminato da un raggio di luna, che improvvisamente si anima e inizia a suonare pezzi di Chopin. E, per finire, un ritratto biografico di Isadora Duncan.

 

Il pianista Marco Scolastra accompagna la recitazione poetica e immaginifica con musiche dello stesso Savinio e di autori da lui citati nei racconti: Mozart, Kullak, Paderewski, Chopin, Rossini, De Crescenzo, Satie, Cage, Elgar, selezionate come raccordo drammaturgico. I testi sono di Alberto Savinio, con la consulenza del professor Alessandro Tinterri, grande esperto dell’opera dell’autore.Biglietti su vivaticket.com e presso la biglietteria CAOS del Teatro Secci: 342 6241721

La manifestazione si avvale del sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Umbria, Fondazione CARIT e Comune di Terni.