Organizzato dal Servizio regionale Opere Pubbliche, si è tenuto mercoledì pomeriggio a Terni, nella sede della Cassa Edile, l’incontro informativo/formativo con le imprese del territorio sull’utilizzo del nuovo sistema informatico alla base dell’Elenco regionale delle imprese.
Com’è noto, la Regione Umbria si è dotata da anni di un Elenco di imprese per individuare gli operatori economici per affidamenti diretti e procedure negoziate. L’Elenco è a disposizione anche di tutte le stazioni appaltanti della regione tenute all’applicazione del Codice degli appalti pubblici.
A seguito dell’emanazione del nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023), in un’ottica di potenziamento della semplificazione del settore e a supporto del territorio, tale strumento è stato allineato alle nuove disposizioni nazionali, che prevedono, l’innalzamento delle soglie per gli affidamenti e l’eliminazione, di fatto, della possibilità di procedere all’individuazione degli operatori economici con sorteggio.
Nel recepire le novità del Codice, si è provveduto a modificare il sistema informatico alla base della formazione e gestione dell’Elenco regionale delle imprese.
Il nuovo sistema consente, così come il precedente, di gestire in maniera informatizzata l’Elenco introducendo importanti innovazioni e semplificazioni. Consentirà infatti ai RUP delle Stazioni appaltanti: di individuare gli operatori economici tramite filtri impostati su criteri oggettivi, desumibili dai dati che caricheranno sul sistema le imprese che vorranno iscriversi; di utilizzare per l’individuazione una procedura tracciata e trasparente; il rispetto del principio di rotazione conformemente alle prescrizioni dell’art. 50, comma 2, del D.Lgs. 36/2023.
A breve verrà pubblicato l’avviso per consentire alle imprese di iscriversi nel nuovo Elenco regionale.
Per garantire l’ampia partecipazione del mondo imprenditoriale, un incontro analogo a quello di Terni si terrà oggi venerdì 24 maggio alle ore 15.30 nella sede della Cassa Edile di Perugia (via Pietro Tuzi, n. 11).
Successivamente, prima della messa a regime del nuovo elenco, la Regione organizzerà incontri formativi/informativi destinati alle stazioni appaltanti e ai Responsabili Unici del Progetto, in cui verranno illustrate le funzionalità del sistema con particolare riferimento alle modalità di individuazione degli operatori economici da invitare.