Si è conclusa oggi nel migliore dei modi la vicenda dei lavoratori ex TCT: Acciai Speciali Terni ha infatti comunicato che procederà con l’assunzione dell’intero organico. “Voglio esprimere grande soddisfazione per il lavoro compiuto e ringraziare in primis AST per aver tenuto fede agli impegni presi” ha commentato l’Assessore regionale allo Sviluppo economico Michele Fioroni.

“La risoluzione di questa crisi – ha aggiunto – è frutto di un confronto costruttivo tra tutte le parti e dimostra quanto le relazioni industriali siano un valore per la famiglia Arvedi. Azienda, Regione Umbria, Organizzazioni Sindacali e Datoriali hanno lavorato verso un obiettivo comune nel rispetto dei propri ruoli”.

L’assessore ha concluso sottolineando che “fin dai primi mesi del mio mandato ho voluto assumere direttamente la guida dei tavoli di crisi con l’intento di valorizzare il dialogo e la rete delle relazioni ed oggi raccogliamo ancora una volta i frutti di questa scelta”.

Veller (Lega): “Ast Terni, bene le assunzioni in arrivo. Sindaco collabori con il Gruppo Arvedi”

“Il futuro delle acciaierie ternane passa anche per gli impegni che si  stanno concretizzando in questi giorni circa l’assetto occupazionale. Apprendiamo con grande soddisfazione la notizia di nuove assunzioni presso AST Terni che confermano la volontà del Gruppo Arvedi di voler  investire sul territorio e sullo sviluppo del sito”.

Il commento è del  segretario provinciale Lega Terni, David Veller: “In questa fase molto importante e delicata, è necessario che le istituzioni facciano la loro  parte nel quadro dei rapporti con l’azienda. Bene il lavoro svolto dalla  Regione Umbria, anche su sollecitazione della sezione locale della Lega,  nel percorso che ha portato all’assunzione da parte dello stabilimento  ternano dei restanti 13 lavoratori in esubero della ex-TCT. Allo stesso  modo auspico un approccio più collaborativo da parte  dell’amministrazione comunale. Invito il sindaco di Terni ad abbassare i  toni e a impegnarsi per garantire un confronto costruttivo con il Gruppo  Arvedi, indirizzato alla tutela dei livelli produttivi e occupazionali,  nel pieno rispetto dell’ambiente, della salute dei cittadini e della  città. Il nostro partito a tutti i livelli continua a riservare  particolare attenzione alle acciaierie ternane, nella definizione del  ruolo che esse dovranno assumere da qui a breve con la stesura  dell’accordo di programma che prevede oltre 1 miliardo di euro di  investimenti”.