Confindustria Umbria e Banco Bpm hanno siglato oggi, a Perugia presso la sede di Confindustria di via Palermo, un importante accordo a favore delle aziende associate con l’obiettivo di offrire strumenti utili a promuovere la transizione sostenibile ed energetica e l’internazionalizzazione. Presenti alla firma il presidente di Confindustria Umbria, Vincenzo Briziarelli, e il responsabile della Direzione Tirrenica di Banco Bpm, Marco Giorgio Valori accompagnato dal responsabile del Centro Imprese Umbria, Luigi Chiarabolli.

Attraverso questa convenzione, denominata “Plafond Confindustria Umbria”, Banco Bpm mette a disposizione un plafond di 100 milioni di euro e si impegna a sostenere le imprese del territorio con una serie di prodotti, linee di credito e servizi ad hoc atti ad agevolare l’accesso al credito anche attraverso l’assistenza e la consulenza di un team di specialisti.

Ciò con una particolare attenzione a tutte quelle trasformazioni aziendali e di produzione definite “ESG – Environment Social Governance” ovvero che impattano sull’ambiente, sulla comunità e sull’organizzazione in chiave sostenibile. L’accordo prevede anche una specifica linea di finanziamento dedicata ai progetti di investimento in impianti per la produzione di energia green e una serie di servizi pensati per il consolidamento della presenza sui mercati esteri.

 

“Oggi aggiungiamo un nuovo tassello all’attività di Confindustria Umbria in tema di credito – ha sottolineato Vincenzo Briziarelli, presidente di Confindustria Umbria – attraverso una collaborazione operativa con Banco Bpm che mette a disposizione delle nostre imprese associate un plafond da 100 milioni di euro, orientato a favorire il processo di transizione verso la sostenibilità. Questo accordo intende sostenere il sistema economico umbro attraverso un insieme di strumenti che consentano alle aziende di allineare i propri obiettivi con le sfide globali ed essere più competitive. Siamo orgogliosi di questa iniziativa che testimonia la solidità e il valore delle nostre imprese.”

“L’Umbria è per noi un’importante area di sviluppo. In questa Regione operano aziende innovative, solide e c’è un grande potenziale di crescita. – ha spiegato Marco Giorgio Valori, responsabile Direzione Tirrenica di Banco Bpm ricordando la recente apertura di due Centri per le Imprese a Perugia e Terni – L’attenzione verso queste realtà imprenditoriali fa parte del nostro dna di banca del territorio, per questo vogliamo diventare un interlocutore di riferimento nel loro percorso di sviluppo, con un particolare impegno sul fronte della sostenibilità che consideriamo un asset strategico imprescindibile. Siamo orgogliosi della sottoscrizione di questo accordo e siamo a disposizione delle aziende: l’obiettivo comune con Confindustria è quello di renderle ancora più competitive e di creare nuove opportunità di crescita contribuendo allo sviluppo economico del territorio.”

Confindustria Umbria si impegnerà a promuovere la comunicazione fra le parti in modo da facilitare il più possibile la relazione e fornendo, insieme alla banca, la più qualificata assistenza e consulenza affinché venga garantita la massima efficacia degli interventi previsti.