Cerca

Si è “finalmente conclusa” la procedura di cessione della ex-Trafomec azienda metalmeccanica di Tavernelle, nel comune di Panicale (Perugia), ora Trafocoop, ai 31 soci-dipendenti: lo ha comunicato l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Umbria, Michele Fioroni.

“Un traguardo – ha sottolineato Fioroni – che testimonia la bontà di alcune strumentazioni a disposizione per la risoluzione delle crisi d’impresa, l’importanza di un dialogo serio e costante con le parti sociali, ma anche e soprattutto la forza e il coraggio di tutti coloro che hanno creduto nel futuro di quella stessa azienda per cui hanno lavorato per tanti anni, facendola propria conferendo in essa la propria Naspi”.

“Abbiamo cercato, come assessorato – ha spiegato – di accompagnare lo sforzo dei lavoratori con tutta la strumentazione a nostra disposizione, dando prova di come la collaborazione delle istituzioni possa contribuire, con un dialogo costruttivo, a superare momenti di crisi e al rilancio economico della nostra regione”.

“La firma dell’atto di proprietà da parte dei 31 soci – ha commentato l’assessore Fioroni – è un momento di gioia e successo che sottolinea la resilienza e l’impegno di cui è capace il nostro territorio. Permettetemi infine, di esprimere una certa emozione al pensiero che, finalmente, i lavoratori e le loro famiglie intere, potranno passare serenamente le prossime festività, orgogliosi del risultato raggiunto grazie alla loro tenacia”.

 

PAVANELLI (M5S): “Umbria, cessione Ex-Trafomec esempio virtuoso di workers buy out”

“L’esito positivo della procedura di cessione della Ex-Trafomec, oggi Trafocoop, ai 31 soci dipendenti rappresenta un’ottima notizia non solo per Tavernelle, ma anche per la nostra Regione. Alla vigilia delle festività natalizie, non poteva esserci notizia migliore in grado di ripagare il grande sforzo di tutti i lavoratori, ora nuovi soci, che in prima persona si sono spesi per ottenere questo risultato. Quello della Trafocoop rappresenta un esempio virtuoso di workers buyout, uno strumento di risoluzione delle crisi d’impresa attuato direttamente dai dipendenti che subentrano nella proprietà in crisi. Purtroppo oggi il ricorso a questa possibilità è reso più complicato dal fatto che la materia è regolata da una serie di norme non sempre coordinate tra loro e di semplice applicazione. Proprio per questo, negli scorsi mesi ho presentato un progetto di legge per riordinare questo strumento in un testo unico in grado di promuovere la costituzione delle società cooperative tra lavoratori licenziati beneficiari di trattamenti di integrazione salariare o di dipendenti di imprese in crisi. Le difficoltà di accesso a questo fondamentale strumento legislativo rende ancora più unico e importante il risultato raggiunto dai nuovi soci-lavoratori Trafocoop ai quali vanno i miei più sentiti auguri”.

Così in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli.