- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Sostenibilità, presentato alla Cop28 di Dubai il progetto TURN-Urban Regeneration Terni-Narni

Posted By Redazione Galileo On 13 dicembre 2023 @ 13:02 In Attualità,Economia

Il progetto TURN-Urban Regeneration Terni-Narni è stato presentato a Dubai come esempio virtuoso di integrazione sostenibile tra le aziende manifatturiere e il territorio in cui operano. A illustrarlo nei dettagli alla platea della conferenza sul clima Cop28 è stato il presidente di Anita e della Sezione territoriale di Terni di Confindustria Umbria Riccardo Morelli che, di ritorno dagli Emirati Arabi Uniti, ha sottolineato di essere particolarmente soddisfatto dell’attenzione ricevuta dal progetto messo a punto nel distretto ternano-narnese.

Il progetto TURN, che ha il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio Terni e Narni e coordinato dalla Sezione Territoriale di Terni di Confindustria Umbria è un network di 31 aziende che si confronta sulle buone pratiche implementate in materia di sostenibilità e che ne favorisce la replicazione da azienda ad azienda.

“L’aspetto che ho tenuto ad evidenziare in occasione dell’intervento alla Cop28 – ha spiegato Morelli – è stata la capacità di mettere a sistema esperienze, esigenze, idee e competenze per creare una rete imprenditoriale di sviluppo virtuoso condiviso che realizza azioni per il benessere delle comunità locali e per la rigenerazione urbana del territorio. Il progetto TURN dimostra come la transizione dei distretti industriali verso obiettivi di sostenibilità sia possibile attraverso un’integrazione stretta tra impresa e comunità. Transizione che, oggi più che mai, presuppone il principio della conciliazione tra obiettivi di crescita economica, di sviluppo sociale e di preservazione dell’ambiente e del clima in accordo con quanto contenuto nell’Agenda 2030 dell’ONU. Il distretto di Terni–Narni rappresenta un contesto ideale di integrazione tra tessuto urbano, natura e attività produttive”.

Nel mese di gennaio, in occasione di una iniziativa pubblica, saranno presentati in modo dettagliato i dati riferiti alla sostenibilità del distretto e le successive fasi di sviluppo del progetto.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2023/12/13/168108-sostenibilita-presentato-alla-cop28-di-dubai-il-progetto-turn-urban-regeneration-terni-narni

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/economia/2023/12/13/168108-sostenibilita-presentato-alla-cop28-di-dubai-il-progetto-turn-urban-regeneration-terni-narni/attachment/dubai_cop28_morelli

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.