- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Tavolo Ast, Regione: “superate difficoltà sul cofinanziamento”; Fiom: “ora confronto sul piano”

Posted By Redazione Galileo On 26 maggio 2023 @ 18:38 In Economia

E’ emerso “il superamento delle difficoltà tecniche di accesso ai fondi utili al cofinanziamento parziale del piano industriale per la decarbonizzazione ed il rilancio industriale di Ast da un miliardo di euro” dal tavolo sull’accordo di programma per l’acciaieria che si è tenuto presso il ministero delle Imprese e del made in Italy.

Lo riferisce la Regione Umbria.

Hanno partecipato la governatrice, Donatella Tesei, il ministro Adolfo Urso, i dirigenti del ministero dell’Ambiente, l’amministratore delegato di FinArvedi Mario Arvedi Caldonazzo, quello di Ast Menecali e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

Il tavolo, era stato richiesto da Tesei a seguito degli incontri tecnici delle ultime settimane, successivi al secondo decreto direttoriale Mase a valere sull’ultimo temporary crisis framework europeo.

Il piano industriale per la decarbonizzazione ed il rilancio industriale di Ast è sostenuto con più di 700 milioni – ricorda la Regione in una nota – dal gruppo Arvedi e che “porterà il sito ternano ad essere uno dei player di riferimento in Italia ed in Europa della siderurgia”.

L’azienda ora dovrà presentare, entro il 30 giugno, la domanda di accesso alla finanza agevolata, cui seguirà, con un dettagliato cronoprogramma che è stato illustrato, la firma dell’accordo.

Le risorse comunitarie che sosterranno in quota parte il piano dovranno essere rendicontate entro il 2026, per tale ragione Arvedi ha già provveduto a sostenere alcuni impegni per non farsi trovare impreparata e rispettare così le rapide tempistiche di attuazione del Piano stesso.

AST Arvedi. De Palma-Rampiconi (Fiom): è l’ora del confronto sul piano industriale e occupazionale
“Nell’incontro di oggi sullo stabilimento AST Arvedi di Terni al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, abbiamo manifestato grande preoccupazione per la mancanza di certezze sia sul piano industriale che sull’accordo di programma, perché è necessario avere garanzie sull’occupazione, dei diretti e dell’indotto, e sulla continuità di lavoro visto che nell’ultimo mese l’azienda è ricorsa all’utilizzo della cassa integrazione.
Per la Fiom è necessaria la programmazione, e per questo è necessario fissare un incontro rapidamente, nella seconda metà del mese di giugno, presso il Ministero per verificare l’andamento del percorso per l’accordo di programma a seguito del piano industriale.
Il Ministero e la politica devono svolgere la propria parte, è trascorso oltre un anno dall’acquisizione di Acciai Speciali Terni da parte del gruppo Arvedi.
È il piano industriale il punto da cui iniziare nel confronto tra i sindacati e l’azienda nei prossimi giorni per valorizzare le produzioni, a partire dalle linee guida del piano che devono trovare concretezza in particolare relativamente al magnetico e alla filiera del tubo. Occorre chiarire riguardo agli investimenti pubblici e privati per il processo di sostenibilità ambientale, in primis decarbonizzazione e ambientalizzazione.
Nel confronto con i Ministeri competenti e la Regione Umbria andranno affrontati anche i punti critici riguardanti le infrastrutture, dal costo dell’energia fino alla logistica.
Per la Fiom bisogna tenere insieme gli investimenti, la garanzia occupazionale, la sostenibilità ambientale e la tutela delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza“.
Lo dichiarano in una nota congiunta Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil e Alessandro Rampiconi, segretario generale Fiom-Cgil Terni

Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2023/05/26/155412-tavolo-ast-regione-superate-difficolta-sul-cofinanziamento-fiom-confronto-sul-piano

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.