Le organizzazioni sindacali di categoria di Fim, Fiom, Fismic, hanno indetto – alla Ilserv di Terni – 4 ore di sciopero a fine turno per tutti i turni Il 18 e 19 maggio.

La decisione è stata assunta al termine dell’incontro – avuto nella sede di Confindustria Terni – con la direzione aziendale della società Ilserv.

Sul tavolo – spiega una nota sindacale – lo scarico produttivo e la richiesta di cassa integrazione guadagni ordinaria e il premio di produzione. Dopo un serrato confronto è emerso che, a fronte della richiesta di cassa integrazione dal 22 maggio al 4 giugno, i sindacati hanno siglato un accordo di CIGO che prevede la seguente l’anticipazione della cassa da parte dell’azienda, la possibilità di integrare la cassa integrazione con le Par su base volontaria, l’utilizzo delle ferie su base volontaria al posto della Cigo, il mantenimento di una soglia minima di ore di ferie e novità più importante, per tutto il mese di giugno la maturazione dei ratei di ferie-par-tredicesima a prescindere da quanti giorni di Cigo ogni lavoratore effettua.

“Come organizzazioni sindacali – proseguono le Rsu di Fim, Fiom e Fismic – abbiamo richiesto di riprendere la discussione sull’erogazione di un premio di risultato per tutti i lavoratori della Ilserv. L’azienda, ha dichiarato che, nonostante la probabile possibilità di affrontare la discussione nelle prossime settimane, attualmente non è nelle condizioni di iniziare una trattativa per la costruzione di un premio di risultato. Come sindacati, prendendo atto delle dichiarazioni aziendali e visti l’impegni presi nell’ultimo incontro con l’azienda e con i lavoratori della ilserv che si aspettavano un riconoscimento per gli sforzi fatti, non possiamo che condannare questa posizione”.

Lo sciopero sarà così articolato: il 18 maggio dalle ore 18 alle ore 22 la 4° squadra, il 19 maggio 1° 2° 3° turno e giornalieri Ope/Impiegati a fine turno.