- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Sanità, Regione approva piano abbattimento liste attesa; 74 mila le prestazioni da smaltire in Umbria

Posted By Redazione Galileo On 26 aprile 2023 @ 19:26 In Economia

La Giunta regionale ha approvato una delibera relativa al Piano operativo straordinario di recupero delle liste di attesa, volto all’abbattimento delle prestazioni sospese e al loro futuro contenimento. Secondo la Regione gestire le liste di attesa rappresenta una sfida per tutti i servizi sanitari umbri e attese “significative sono presenti da anni, tanto che in passato sono stati adottati molteplici provvedimenti tesi a contenere proprio i tempi di attesa”.

“Lo stato di emergenza Covid, che ha colpito la Nazione ad inizio 2020 – si legge in una nota di Palazzo Donini – ha certamente acuito il problema. Le crisi epidemiche che si sono susseguite, infatti, hanno portato ad adottare misure volte al contenimento della diffusione virale tra cui la sospensione di tutte le attività programmabili, la garanzia delle attività indicate come non procrastinabili e la adozione di procedimenti di sicurezza che hanno visto come risultati l’aumento dei tempi delle singole prestazioni”.

A fine aprile 2022, terminata l’emergenza, le prestazioni in sospeso erano circa 76 mila mentre oggi risultano circa 74 mila. “Occorre, quindi, abbattere lo stock di prestazioni accumulate – sostiene ancora la Regione -, gestendo nel contempo le nuove richieste della cittadinanza”.

La delibera ha un duplice scopo da un lato di smaltire entro il prossimo 31 luglio le prestazioni in sospeso e dall’altro di mettere in campo una serie di azioni per evitare futuri percorsi di tutela ed assicurare di conseguenza prestazioni rapide sulle nuove richieste. Nello specifico, per il primo obiettivo la Regione mette a disposizione il finanziamento aggiuntivo per l’Umbria, che ammonta a circa 5,3 milioni di euro ai quali si sommano altri 1,6 milioni già presenti nei bilanci delle Aziende ospedaliere e sanitarie, proprio al fine di smaltire le 74 mila prestazioni. Le Aziende andranno, infatti, a trasmettere alla Direzione regionale una tabella contenente le prestazioni al fine di pianificare il loro smaltimento entro il 31 luglio 2023, anche attraverso l’eventuale coinvolgimento di strutture convenzionate.

Il secondo obiettivo ha come scopo quello di non far creare nuovi percorsi di tutela o al massimo di erogare le prestazioni entro una o due settimane dal momento della richiesta del paziente. Il tutto – spiega ancora Palazzo Donini – attraverso una serie di attività che prevedono un’offerta ampliata basandosi sul numero delle prestazioni che oggi vanno ad alimentare i percorsi di tutela, salvando, quando possibile, il principio di prossimità rispetto alla residenza del richiedente; prevedere l’utilizzo dei macchinari per gli esami per minimo per 12 ore al giorno nei giorni feriali (8-20) e con programmazione anche di apertura serale (almeno una alla settimana) e nei giorni festivi (almeno due domeniche al mese); attivare l’overbooking che, con l’offerta ampliata in maniera corretta, diviene residuale e permette il recupero tempestivo delle prestazioni; attivare la presa in carico da parte degli specialisti così da prescrivere le prestazioni di approfondimenti-completamento diagnostico senza che il paziente sia rinviato al medico curante; monitorare costantemente l’offerta dei primi accessi e dei secondi accessi (esami successivi) per riallineare l’offerta al recupero dei posti disponibili; revisione dell’ambito di riferimento per gli over 65 e i pazienti fragili che sarà attivato a livello distrettuale e non più regionale. Inoltre, attraverso ulteriori attività specifiche sia da parte degli specialisti che della governance, ci si prefissa di aumentare l’appropriatezza delle prescrizioni.

Parallelamente alle prestazioni specialistiche ambulatoriali, nella delibera, si indica come ottimizzare anche il governo delle liste di attesa chirurgiche attraverso strategie simili a quelle indicate per le prestazioni ambulatoriali e l’ottimizzazione dell’utilizzo delle sale operatorie.

 


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2023/04/26/153433-regione-umbria-approva-piano-per-contrasto-a-poverta

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.