- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terna illustra piano decennale, oltre 200 milioni di euro di investimenti in Umbria

Posted By Redazione Galileo On 26 aprile 2023 @ 18:25 In Economia

Il nuovo Piano di Sviluppo della rete elettrica nazionale 2023-2032 è stato al centro dell’incontro che si è tenuto oggi a Perugia tra Terna e la Regione Umbria. Hanno preso parte all’evento Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, Roberto Morroni, Vicepresidente della Giunta Regionale e Assessore alle Politiche Agricole, all’Energia e agroalimentari e alla Tutela e valorizzazione ambientale dell’Umbria, Enrico Melasecche Germini, Assessore alle Infrastrutture e Politiche del paesaggio e programmazione urbanistica, Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo economico, innovazione, digitale e semplificazione.  Per Terna era presente Francesco Marzullo, Responsabile Pianificazione Integrata della Rete e Governance Piani, accompagnato da una delegazione di tecnici dell’azienda.

Terna ha illustrato i punti salienti del Piano che in Umbria prevede investimenti per oltre 200 milioni di euro nei prossimi 10 anni. Gli interventi previsti sono finalizzati ad ammodernare le infrastrutture esistenti e a migliorare il livello di efficienza, resilienza e sostenibilità del sistema elettrico dell’area. L’incremento della magliatura di rete consentirà, inoltre, di incrementare l’affidabilità dell’alimentazione e aumentare la capacità di scambio tra il Sud e il Nord del Paese.

Tra le novità principali del nuovo Piano presentato da Terna, il nuovo collegamento “Central Link” ricostruirà, sul medesimo tracciato, gli elettrodotti a 220 kV tra Umbria e Toscana, e collegherà le stazioni elettriche di Villavalle (Terni) e Santa Barbara (Arezzo). Lo sviluppo dell’opera, per cui è stimato un investimento complessivo di circa 300 milioni di euro, permetterà di trasferire in sicurezza l’energia dal Centro Italia verso le aree di carico della Toscana.

Al termine dell’incontro, Terna si è impegnata con la Regione Umbria a sottoscrivere un Protocollo di Intesa con lo scopo di facilitare e agevolare i rapporti di collaborazione nell’attuazione delle linee di azione del Piano.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2023/04/26/153385-piano-sviluppo-rete-elettrica-nazionale-2023-2032-incontro-terna-regione-umbria

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.