- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI CONFINDUSTRIA UMBRIA, Daniele Tonti nuovo Presidente

Posted By Redazione Galileo On 7 aprile 2023 @ 17:29 In Economia

È Daniele Tonti, 35 anni, Chief strategy officer di OMA, storica azienda di Foligno che opera nel settore dell’aerospazio e della difesa, il nuovo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria per il triennio 2023-2026.

A eleggerlo è stata l’Assemblea, che si è riunita in sessione privata all’Hotel & Resort Le Colombare di Foligno, l’ultima guidata dalla Presidente uscente Cinzia Tardioli che, giunta al termine del suo mandato, ha ripercorso le tappe fondamentali della sua presidenza. In occasione dell’Assemblea è stato eletto anche il Consiglio direttivo, che sarà composto da 13 under 40 in rappresentanza di tutto il territorio regionale.

L’Assemblea è stata aperta dal Presidente di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli mentre a concludere i lavori è stato il Presidente nazionale dei Giovani di Confindustria Riccardo Di Stefano.

Il neo Presidente Tonti ha ringraziato la presidente uscente per gli importanti traguardi raggiunti e per l’impegno profuso nel triennio appena concluso.

“In questi anni – ha sottolineato Tonti – caratterizzati anche dall’emergenza sanitaria, il Gruppo ha sempre portato avanti la sua attività garantendo supporto alla crescita professionale e personale dei giovani imprenditori e contribuendo alla diffusione della cultura d’impresa e del valore dell’industria per il territorio”.

“Sono stati anni importanti e complessi – ha detto la Presidente uscente Cinzia Tardioli – il bilancio della nostra attività associativa può dirsi positivo: il Gruppo è solido e unito e può contare su un buon numero di nuovi iscritti, su una serie di stimolanti collaborazioni e di interessanti iniziative dedicate ai temi che più ci stanno a cuore e che contraddistinguono l’impegno del nostro movimento come formazione, innovazione e cultura industriale”.

Crescita, innovazione, formazione, sviluppo sostenibile e condivisione sono le parole chiave del programma di mandato che mira a condividere competenze ed esperienze, a sperimentare nuove idee e rafforzare le occasioni di incontro.

Tonti ha evidenziato il ruolo centrale dei giovani come protagonisti dello sviluppo e dell’innovazione, sottolineando la necessità di lasciare loro lo spazio necessario per esprimere le proprie potenzialità. “Purpose del mio mandato sarà quello di supportare l’Umbria nel processo di transizione a un territorio fertile per l’innovazione e catalizzatore per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, investendo nei giovani come volano. È essenziale – ha detto – incrementare la capacità di mantenere e attrarre giovani talenti in Umbria, garantendo loro una crescita professionale che sia in sintonia con la necessità di contemperare la vita lavorativa e professionale con quella privata. Contemporaneamente, vi è la necessità di investire nell’istruzione e nella formazione per assottigliare il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro. Infine, è necessario investire in tecnologia, ricerca e sviluppo, allineando gli obiettivi di tutti i soggetti protagonisti della realtà locale: imprenditori, associazioni di categoria, enti pubblici, enti formativi e il sistema bancario, per sviluppare vantaggio competitivo territoriale a livello globale”.

[1]

Un posto centrale è occupato dal tema dello sviluppo sostenibile che, secondo Tonti, “va declinato abbracciando gli aspetti ambientali ed energetici ma anche sociali, economici, finanziari e patrimoniali implementando, quindi, modelli di governance virtuosi e attenti alla valorizzazione del capitale umano e delle competenze”.

Il Presidente di Confindustria Umbria, Vincenzo Briziarelli, dopo aver rivolto un ringraziamento alla Presidente uscente, si è congratulato con il neo eletto Daniele Tonti. “Il Gruppo Giovani Imprenditori – ha evidenziato il Presidente Briziarelli – ha un ruolo centrale all’interno dell’Associazione e della comunità nel promuovere l’innovazione e la cultura d’impresa. Le sue attività e iniziative contribuiscono a preparare i giovani ad affrontare il proprio ruolo in azienda e nella società favorendone la crescita e lo sviluppo, anche per un sano ricambio generazionale all’interno del nostro sistema economico e associativo”.

“Per me – ha osservato il Presidente nazionale dei Giovani di Confindustria Riccardo Di Stefano – è sempre un grande piacere e orgoglio vedere come i Gruppi Giovani sui territori crescono e lavorano per la crescita economica e il benessere sociale delle loro Regioni. Per noi Giovani Imprenditori, il ruolo delle giovani generazioni deve essere sempre più centrale nell’economia del Paese a partire dalle sfide del PNRR con l’obiettivo di coinvolgere sempre più imprese innovative. Il mio augurio al neoeletto Presidente Tonti e alla sua Squadra è di contribuire alla crescita dell’imprenditoria umbra con lo spirito innovativo proprio dei Giovani Imprenditori”.

[2]

L’Assemblea ha eletto anche il nuovo Consiglio direttivo, che affiancherà il Presidente nella realizzazione del programma. Sarà composto da:

Eleonora Angelelli – Arkedil

Stefano Asciutti – Asciutti

Sofia Audenino Domiziani – Domiziani Inox Lava Design

Nicolò Bartolini – Connesi

Tommaso Costantini - Icom

Valentina Faina – Umbria Ufficio 2000

Nicolas Lolli – Falp Electric

Greta Menghini – Menghini

Romeo Pambuffetti – F.lli Pambuffetti

Francesco Paparelli – Free Luce & Gas

Francesca Sfascia – Borgo Brufa Resort

Alessandro Silvestrini – Silvestrini

Margherita Tofi – Aquarama


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2023/04/07/152231-gruppo-giovani-imprenditori-confindustria-umbria-daniele-tonti-nuovo-presidente

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/economia/2023/04/07/152231-gruppo-giovani-imprenditori-confindustria-umbria-daniele-tonti-nuovo-presidente/attachment/platea-3

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/economia/2023/04/07/152231-gruppo-giovani-imprenditori-confindustria-umbria-daniele-tonti-nuovo-presidente/attachment/consiglio-direttivo-ggi-umbria

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.