- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terni, nuova frenata dell’inflazione che resta comunque a +9,4%

Posted By Redazione Galileo On 16 marzo 2023 @ 17:56 In Economia

A febbraio l’inflazione a Terni frena per il quarto mese di seguito, attestandosi su un +9.4%, con la perdita di un punto percentuale rispetto al 10.4% di gennaio.
Il dato locale rimane comunque leggermente superiore a quello nazionale (+9,2%), mentre la variazione congiunturale è allineata a quella italiana (+0,3%).

Come emerge dal bollettino mensile [1] di rilevazione dei prezzi diffuso dai Servizi statistici del comune di Terni, il rallentamento è imputabile principalmente all’ulteriore riduzione del prezzo dei beni energetici (-15,4% per il gas e -8,2% per l’energia elettrica).

Ancora in crescita invece le bevande (analcoliche +2% e alcoliche +1,6%) e i prodotti alimentari sia lavorati che non lavorati (+2,1%). In particolare si sono rilevati nel mese aumenti nel prezzo di pesce e verdura. Più contenuti rispetto ai mesi scorsi gli aumenti del prezzo di pane, carne, latte, formaggi, acqua minerale e birre.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2023/03/16/150656-nuova-frenata-dellinflazione-a-terni-che-resta-comunque-a-94

URLs in this post:

[1] bollettino mensile: https://www.comune.terni.it/system/files/comunicato_stampa_02_2023.pdf

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.