- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Apicoltura in Umbria, Previsione finanziaria di 2,9 milioni per salvaguardia e crescita

Posted By Redazione Galileo On 29 dicembre 2022 @ 12:30 In Economia

“La Regione Umbria è in prima linea per l’apicoltura. E’ un settore fondamentale che vogliamo salvaguardare e valorizzare per il ruolo prezioso che riveste sia a livello agroalimentare, sia per la tutela della biodiversità. Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta regionale ha approvato il sottoprogramma per l’apicoltura relativo al quinquennio 2023-2027, con una previsione finanziaria complessiva di circa 2,9 milioni di euro”.

È quanto comunica l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni, illustrando i provvedimenti con cui si concretizzano l’impegno e l’attenzione rivolti al comparto. “Queste nuove risorse si sommano a quelle del recente bando: ‘Impegni per l’apicoltura’- spiega Morroni, in una nota della Regione – uno dei primi della nuova programmazione del Complemento per lo Sviluppo rurale dell’Umbria 2023-2027, con il quale abbiamo previsto uno stanziamento iniziale di 100mila euro per l’annualità 2023″.

“Per dare attuazione al sottoprogramma per l’apicoltura – conclude l’assessore Morroni – a breve sarà pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande, a valere per l’annualità 2023. In questo caso saranno utilizzati gli oltre 480mila euro già assegnati dal ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, importi raddoppiati rispetto alle risorse stanziate per l’annualità precedente”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2022/12/29/145309-apicoltura-in-umbria-previsione-finanziaria-di-29-milioni-per-salvaguardia-e-crescita

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.